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Rewind: il meglio della comunicazione 1963-2003

Considerati gli Oscar britannici della pubblicità, gli D&AD Awards (British Design & Art Direction Awards) celebrano nel 2003 quarant’anni di attività. E, per farlo, hanno scelto di ripercorrere i momenti più importanti attraverso un’ampia retrospettiva allestita al Victoria & Albert Museum di Londra (fino al 2 febbraio).

In mostra, troviamo pubblicità di ogni formato – dalla cartellonistica stradale alla grafica delle riviste più sofisticate – e di ogni genere – dal product design alla pubblicità su radio, cinema e televisione.

Ci sono i “classici”, come l’arcinota campagna di prevenzione per le gravidanze non desiderate. Pensata negli anni Settanta da Bill Atherton della Cramer Saatchi, ritrae un uomo col pancione sopra alla scritta “Staresti più attento se fossi tu a rimanere incinto?”.

Ma fanno parte del percorso anche campagne controverse, che al tempo della loro uscita fecero molto discutere, come quella firmata da David Bailey negli anni Ottanta per Greenpeace contro le pellicce. E, non mancano, alcune “chicche” scovate nell’archivio dell’associazione. Su tutte, il poster “Chelsea Girls” disegnato da Alan Aldridge per un video sperimentale di Andy Warhol.

Oggi, con 26 categorie e 161 sub categorie, il premio è diventato il principale punto di riferimento internazionale per il meglio nella grafica, pubblicità e comunicazione.

fino a 2.2.2003
Rewind: 40 years of Design and Advertising from the D&AD Awards
Victoria and Albert Museum
Cromwell Road, Londra
T +44-020-79422000
http://www.vam.ac.uk
http://www.dandad.org
La brochure per Habitat, disegnata dal Conran Design Group, vinse il premio “D&AD for In Book Design” nel 1965
La brochure per Habitat, disegnata dal Conran Design Group, vinse il premio “D&AD for In Book Design” nel 1965
Il poster <i>The Pregnant Man</i>, con la didascalia  “Saresti stato più attento se fossi stato tu a rimanere incinto?”, fu disegnato da Bill Atherton dell'agenzia Cramer Saatchi e si aggiudicò il premio "D&AD Yellow Pencil for Poster Design" nel 1970
Il poster The Pregnant Man, con la didascalia “Saresti stato più attento se fossi stato tu a rimanere incinto?”, fu disegnato da Bill Atherton dell'agenzia Cramer Saatchi e si aggiudicò il premio "D&AD Yellow Pencil for Poster Design" nel 1970

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