Nato a Torino nel 1928, Morello si lascia presto alle spalle la formazione nel campo della chimica industriale e la carriera da dirigente all’Olivetti e alla Rinascente, per dedicarsi al disegno industriale. Nel 1954 è direttore del Compasso d’Oro e, due anni dopo, è tra i fondatori dell’ADI, di cui è presidente dal 1992 al 1998.
Docente presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Milano e l’Università della Virginia, nel 1995 (e fino al 1997) riprende per qualche numero la pubblicazione della rivista Stileindustria, fondata e diretta da Alberto Rosselli per nove anni, dal 1954 al 1963.
“Una delle funzioni che vorremmo saper affidare a Stileindustria è quella di concorrere alla reciproca comprensione dei linguaggi di professioni e attività diverse: vorremmo farne una rivista che serva a far leggere altre riviste”, troviamo nell’editoriale del primo numero. “Stileindustria”, prosegue, “intende proporsi come tribuna dalla quale, con tutti e per ciascuno, esplorare – con ogni strumento appropriato e non separatamente – i problemi connessi alla coerente traduzione dei progetti in realtà”.
Presidente dell’ICSID dal 1997 al 2001, dal 2000 Augusto Morello era presidente della Triennale di Milano. Nel 2001 è stato premiato con il Compasso d’Oro alla carriera.
