Promo testo stripe

Torino, Gabriele Basilico e i suoi ‘ritratti’ di città

Le città europee, colte nel loro passaggio dall’era industriale a quella post-industriale, tra storia e contemporaneità. Sono loro, le protagoniste degli scatti di Gabriele Basilico in mostra alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino (fino al 20 ottobre). Il percorso espositivo, un viaggio in bianco e nero tra strade e palazzi, raccoglie un centinaio di immagini a coprire più di vent’anni di carriera del fotografo milanese, classe 1944.

Troviamo i primi ‘ritratti’ di fabbriche della periferia del capoluogo lombardo (1978-80), ma anche le immagini di Beirut distrutta al termine della guerra (1991) realizzate insieme ad alcuni protagonisti della fotografia come Robert Frank, Josef Koudelka e Raymond Depardon. E, ancora, ‘Bord de Mer’, un viaggio lungo la costa del nord della Francia (1984-85), la serie di scatti milanesi ‘Interrupted City’ (1996) e la Berlino città-cantiere alle soglie del XXI secolo (2000).

È una vera e propria passione quella di Basilico per le metropoli contemporanee: “Io ricostruisco città virtuali fatte di tante immagini reali. Sono onnivoro e quando mi pongo davanti a una città sono preso da una sorta di desiderio di conquista e di assalto, la vorrei quasi mangiare”, ha raccontato in una recente intervista.

fino a 20.10.2002
Gabriele Basilico
GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
corso Magenta 31, Torino
T +39-011-4429518
http://www.gamtorino.it
Gabriele Basilico, Arles, 2001
Gabriele Basilico, Arles, 2001
Gabriele Basilico, Milano, 1995
Gabriele Basilico, Milano, 1995

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram