Abitare il Tempo 2002: le novità

Prima novità della diciasettesima edizione della fiera dell’arredo veronese è la data, che anticipa la rassegna a settembre, dal 19 al 23. Spostamento strategico all’interno del calendario fieristico internazionale, accompagnato da un nuovo progetto di allestimento che toccherà tutti i padiglioni.
La novità più grande riguarda invece l’avvio di un progetto triennale che lega fiera e città: la “Casa di Giulietta”, una sperimentazione nata da un accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona. La famosa casa sarà concessa a un “allestitore” – quest’anno il prescelto è Giulio Cappellini – che confezionerà un arredo su misura in mostra al pubblico per un intero mese (quest’anno dal 19 settembre al 19 ottobre). A dimostrare che il progetto contemporaneo può convivere con l’antico.

Lo spirito di sperimentazione che da sempre caratteristica Abitare il Tempo si manifesta quest’anno in due grandi “poli espositivi”: al padiglione 1 e al padiglione 37, rispettivamente rivolti al passato e al futuro. “Easy Listening in Open Space” Piero Pinto e Beppe Modenese trattano l’argomento dell’habitat neoclassico, chiamando diversi architetti e creativi a interpretare il tema: Giorgio Armani, Michele Bönan, Elena Brusa Pasqué con Teresa Sapey, Massimo Casali, Piero Castellini, Luca Scacchetti e Luca Stoppini. “Abitare il XXI secolo” è invece il titolo del progetto espositivo curato da Vanni Pasca e Luca Scacchetti e che ruota attorno agli interrogativi: Qual è oggi il rapporto tra azienda e progettista? La ricerca produttiva è funzionale al progetto? E il progetto esalta il modo di produrre di un’azienda? La grande mostra al padiglione 37 vedrà quindi impegnate coppie formate da un progettista e una o più aziende (tra quelli noti al momento: Massimo Morozzi-Edra; Ettore Sottsass-Oak Design; Droog Design; Denis Santachiara-Bonaldo, Erreti e Bulthaup; Alessandro Mendini-Abet Laminati, Alessi e Bisazza) che dovranno privilegiare tipologie distributive, spazi e funzioni per rappresentare al meglio il loro binomio idea-prodotto. Per proporre tanti “frammenti” di casa che rispecchino la realtà abitativa attuale.
Altri sette titoli di mostre sono comunque in programma, oltre alla mostra al padiglione 3 dedicata a “L’Isola di Murano”.

Ultima novità: l’istituzione di un premio annuale di design che porti lo stesso nome della manifestazione per un progetto che esprima i due concetti del titolo della rassegna veronese. Già anticipate le date per l’edizione 2003: dal 18 al 22 settembre.

19-23.9.2002
Abitare il Tempo
Quartiere fieristico di Verona
Viale del Lavoro 8
T +39-045-8298111
http://www.veronafiere.it/abitareiltempo

Info: Acropoli
T +39-051-864310
F +39-051864313
e-mail: acropolisrl@tin.it

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram