Una “passione” che gli ha procuraton non pochi grattacapi, come per le ventisette vignette dedicate a Georges Pompidou che fecero scattare un mandato di cattura: Zac trovò rifugio a Roma, lasciando la Francia. O come quando a Praga disegnò la fine della Primavera cecoslovacca stroncata dai carri armati del Patto di Varsavia: finì espulso. Artista eclettico , per tutta la vita collezionò processi per le sue vignette feroci e dissacranti.
Pino Zac si misurò con ogni forma di illustrazione, realizzando libri, copertine di dischi, carte da gioco, biglietti d'auguri, costumi e scene teatrali, manifesti, cinema d'animazione. Oltre ad aver fondato “I quaderni del sale”, da cui scaturì “Il Male”, e la rivista “Anamorfico”, Pino Zac ha collaborato con il settimanale satirico francese "Le Canard Enchaine'', la rivista belga “Pourquoi Pas?” e l'inglese “Playtime”.
fino a 12.4.2002
Palazzo delle Esposizioni, Roma
http://www.palaexpo.com


Time Space Existence: l'Architettura del Futuro a Venezia
Fino al 23 novembre 2025, Venezia è il centro del dibattito architettonico globale con "Time Space Existence". La mostra biennale, promossa dall'European Cultural Centre, presenta progetti da 52 paesi focalizzati su "Riparare, Rigenerare e Riutilizzare" per un futuro più sostenibile.