Girasole o lampada? L’iMac cambia forma

Design nuovo di zecca e tecnologia avanzata. Il nuovo iMac, presentato lunedì scorso a San Francisco da Steve Jobs, non ha nulla a che vedere con i personal computer a cui siamo da anni abituati. La sua forma ricorda piuttosto una lampada da tavolo – anche se gli ideatori sostengono di essersi ispirati a un girasole – che, nella base arrotondata, racchiude l’hard disk e sul braccio orientabile sostiene uno schermo ultra piatto a cristalli liquidi.

A confronto, diventa quasi un “pezzo da museo” il vecchio iMac, lanciato dall’azienda di Cupertino nel 1998 e venduto finora in sei milioni di esemplari. Schermo LCD da 15 pollici, processore Power PC G4 (da 700 o 800 MHz), lettore-masterizzatore CD e DVD e un nuovo sistema operativo OS X sono le principali novità tecnologiche del nuovo iMac – che sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dalla fine di gennaio a un prezzo compreso tra 1299 e 1799 dollari – oltre a due porte firewire, 4 porte USB e una connessione Ethernet.
Vista laterale del nuovo iMac della Apple. Foto courtesy of Apple
Vista laterale del nuovo iMac della Apple. Foto courtesy of Apple
Il braccio snodabile permette allo schermo di assumere diverse posizioni. Foto courtesy of Apple
Il braccio snodabile permette allo schermo di assumere diverse posizioni. Foto courtesy of Apple

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram