È una particolare forma del design grafico quella presa in esame dalla mostra proposta dal museo di Zurigo, che presenta un’attenta selezione di poster che hanno utilizzato i caratteri tipografici - scritte, slogan o nomi emblematici - per comunicare. Le parole, quindi, come testo in grado di trasmettere un contenuto linguistico ma anche come elemento di design autonomo, in grado di interagire con l’universo dell’immagine.
Uno strumento che ha dato ottimi frutti – nel corso degli ultimi 80 anni – soprattutto in certe aree applicative quali i manifesti a carattere politico, quelli dedicati al cinema e quelli che hanno per tema l’architettura (come nel caso emblematico di designer grafici quali Italo Lupi e Takenobu Igarashi, che ne hanno fatto una componente fondamentale del proprio modo di lavorare).
La mostra ha il pregio di aver selezionato poster di provenienza e periodi storici alquanto eterogenei, per annoverare lavori di nomi fondamentali nella storia del design grafico quali Herbert Leupin, Ryuichi Yameshiro, Ivan Chermayeff, Philippe Apeloig, Pentagram Design.
Fino al 26 gennaio 2001
Museum für Gestaltung, Zurich
Plakatraum, Limmatstrasse 55vis-à-vis Museum für Gestaltung
Tel. +41-1-4462211
https://www.museum-gestaltung.ch
Typotektur
View Article details
- 16 gennaio 2001