Ford ha finalmente elettrificato il suv Bronco, ma c'è un ma: entrambi i modelli "Bronco New Energy" presentati la scorsa settimana dal produttore USA sono un'esclusiva del mercato cinese.
Il nuovo Bronco è disponibile in Cina due varianti: un modello EV puro con una batteria da 105 kWh che garantisce un'autonomia di 650Km e una versione ad autonomia estesa con una batteria da 44 kWh e un motore a gas da 1,5 L che garantisce un'autonomia combinata di 1200 km (dati da ciclo cinese CLTC).
Con una lunghezza di 5 metri e un peso di 2,7 tonnellate, il nuovo Bronco è significativamente più grande e più pesante dei modelli Bronco americani. Il design mescola elementi del Bronco Sport e del Bronco full-size, con la caratteristica silhouette squadrata, la griglia con stemma in evidenza, la ruota di scorta montata sul retro, oltre a tocchi moderni come le maniglie delle porte a filo e i sensori LiDAR.
Il modello EV è dotato di un doppio motore con trazione integrale capace erogare una potenza combinata di 311 cavalli. Entrambe le versioni sono prodotte da Jiangling Ford e utilizzano batterie al litio ferro-fosfato della FinDreams, filiale di BYD che rifornisce anche la Gigafactory Tesla di Shanghai.
Mentre Ford ha indicato che i veicoli elettrici a gamma estesa arriveranno sul mercato statunitense, il lancio pare sia lontano almeno altri due anni. Per i clienti americani che aspettavano il Bronco elettrico da tempo non è una buona notizia. Non si può infine non cogliere l'ironia di un marchio americano che decide di lanciare due dei suoi più nuovi e innovativi modelli soltanto in Cina.
La scelta di Ford, produttore americano per eccellenza, di certo non è un segnale positivo per le politiche economiche protezionistiche dell'attuale amministrazione Americana.
Il lancio del Bronco elettrico in Cina è previsto per la fine dell'anno, con un prezzo compreso tra 42.000 e 55.000 dollari.
