Il nuovo SUV XM di BMW sarà il primo modello della classe M a includere un motore elettrico. Gli appassionati di auto elettriche sportive non ripongano grandi speranze in questo annuncio, però, poiché la nuova auto sarà un modello ibrido, con un motore principale V8 a benzina. La motorizzazione ibrida della XM, con i suoi 750 CV complessivi, non è l'unica scelta progettuale di BMW a lasciare qualche perplessità. La nuova auto sfoggia infatti un design rinnovato che sembra influenzato dal look più squadrato di veicoli come il CyberTruck o la Ioniq 5 di Hyundai. Con due prese d'aria poligonali simili a narici incorniciate da una striscia di LED, l'aggressiva griglia anteriore si distacca in maniera netta dalle linee della X3 M e della X5 M ed è forse un po’ troppo generica. Lo stesso vale per il resto del design, con angoli e bordi più affilati che mirano a ridefinire l'aspetto della linea di lusso di BMW. Nonostante il tentativo di apparire futuristica, la BMW XM è fondamentalmente un'auto che esprime un punto di vista conservatore. Una posizione perfettamente riassunta dalla risibile autonomia di 80 km della XM in modalità full-electric. In un mercato che si sta spostando rapidamente verso l'elettrificazione e la sostenibilità, la XM rappresenta il privilegio di possedere nuove potentissime auto a combustibile fossile per i pochi che possono permettersi questo lusso ormai decadente.