Come Parigi sta affrontando l’inquinamento acustico

La capitale francese, tra le città più rumorose d’Europa, ha recentemente iniziato un piano di abbattimento dei rumori causati del traffico attraverso l’utilizzo di sensori automatizzati.

Parigi è da tempo annoverata tra le città più rumorose d’Europa. I dati dell’Agenzia europea dell’ambiente mostrano infatti come la capitale francese conta più di 5,5 milioni di persone esposte al rumore del traffico stradale a 55 decibel o più – che l’Organizzazione mondiale della sanità definisce come la soglia per i disturbi cardiovascolari e la pressione alta – rispetto a 2,6 milioni di persone a Londra e 1,7 milioni di persone a Roma.

Gli abitanti di Rue d’Avron, però, si sono ultimamente lamentanti in coro confrontandosi con il Comune per una possibile soluzione. A febbraio, le autorità municipali hanno infatti proceduto con l’installazione di un dispositivo noto come radar sonoro su un lampione lungo la strada nel 20° arrondissement della città per rilevare i veicoli più rumorosi. Un secondo è stato successivamente aggiunto nel 17° arrondissement.

I dispositivi – chiamati “medusa” per la loro somiglianza – sono stati sviluppati dall’organizzazione no-profit Bruitparif per identificare i conducenti e i motociclisti che violano le norme sul rumore della città. Dotati di telecamere multidirezionali e di una batteria penzolante di otto microfoni, i sensori possono individuare le fonti di rumore estremo e fotografare le targhe. A partire dal 2023, la città sarà quindi capace di multare i conducenti di quei veicoli che infrangono i livelli di rumore stabiliti.

Parigi, Francia. Foto Pedro Gandra via Unsplash
Parigi, Francia. Foto Pedro Gandra via Unsplash

Lo sforzo per calmare l’inquinamento sonoro della metropoli va a completare la più ampia campagna per rendere Parigi più “verde”, che include una serie di restrizioni ai veicoli nel centro della città, misure repressive sui veicoli più inquinanti, e un’ambiziosa espansione delle reti ciclabili.

Immaginein apertura: Arc de Triomphe, Parigi, Francia. Foto Rodrigo Kuhnharski via Unsplash.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram