Il centro di Parigi sarà vietato al traffico entro il 2024

La capitale francese ufficializza un piano per vietare il traffico non essenziale che attraversa il centro della metropoli entro l’inaugurazione delle prossime Olimpiadi.

Entro l’inizio del 2024, il centro di Parigi sarà trasformata in zona a traffico limitato, eliminando secondo le stime circa metà degli spostamenti quotidiani in auto. Il piano, già a lungo presente nell’agente della capitale francese, è stato ufficializzato la scorsa settimana con un annuncio da parte del Vicesindaco Emmanuel Grégoire e il Commissario per il transito David Belliard.

L’area interessata sarà quella dei primi quattro arrondissement di Parigi e parti del V, VI e VII arrondissement, tra Boulevard Saint-Germain e la Senna. La zona sarà delimitata a ovest da Place de la Concorde, a nord dai Grands Boulevards, a est da Place de la Bastille e dal Boulevard Saint Germain a sud. Gli automobilisti che prevedono una sosta saranno ancora ammessi nella zona, mentre coloro che useranno gli ampi boulevard parigini solo come corsia di transito sarebbero obbligati a pagare una multa. Inoltre, i veicoli del trasporto pubblico, i residenti della zona, gli ospiti degli hotel e le persone con disabilità non dovrebbero affrontare alcuna restrizione.

Parigi, zona a traffico limitato prevista per i 2024. Credits City of Paris

L’attuazione del piano rappresenta in realtà un rallentamento delle politiche car-calming previste dall’ambizioso piano della sindaca socialista Anne Hidalgo, candidata tra l’altro alle prossime presidenziali. La zona a traffico limitato doveva inizialmente partire quest’anno, ma è stata posticipata in modo che la città potesse effettuare una consultazione pubblica approfondita.

Immagine di apertura: vista aerea di Parigi. Foto Anthony Tan via Unsplash

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram