La grande mostra di Andy Warhol a Milano, “il Raffaello della società di massa”

Con oltre 300 opere esposte e curata da Achille Bonito Oliva, “Andy Warhol. La pubblicità della forma” mette in esposizione una larga selezione di opere dell’artista americano, tra cui i suoi “NFT” realizzati su Amiga. 

La mostra “Andy Warhol. La pubblicità della forma” è visitabile fino al 26 marzo 2023 presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Un progetto che vanta oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni per ripercorrere la carriera della più celebre stella del mondo della pop art. A partire dagli inizi degli anni Cinquanta, con gli oggetti simbolo del consumismo di massa, il percorso espositivo arriva all’esplorazione del rapporto con il sacro negli anni Ottanta. “Andy Warhol. La pubblicità della forma” è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors, Partner BMW e Hublot. 

“Andy Warhol. La pubblicità della forma”, Fabbrica del Vapore, Milano. Foto Giovanni Daniotti

Le opere provengono dall’Estate Andy Warhol, Keith Haring e prestigiose collezioni private, e documentano un percorso articolato in molteplici temi e medium. Esposte tele, serigrafie su seta, cotone e carta, oltre a disegni, fotografie, dischi originali, T-shirt, il computer Commodore Amiga 2000 con le sue illustrazioni digitali – i primi NFT della storia – , la BMW Art Car dipinta da Warhol con il video in cui la realizzò, la ricostruzione fedele della prima Factory e una parte multimediale con proiezioni di film da vedere con gli occhialini tridimensionali.

“Warhol – afferma Bonito Oliva – è il Raffaello della società di massa americana che dà superficie ad ogni profondità dell’immagine rendendola in tal modo immediatamente fruibile, pronta al consumo come ogni prodotto che affolla il nostro vivere quotidiano. In tal modo sviluppa un’inedita classicità nella sua trasformazione estetica. Così la pubblicità della forma crea l’epifania, cioè l’apparizione, dell’immagine”.

Mostra:
“Andy Warhol. La pubblicità della forma”
Luogo:
Fabbrica del Vapore
A cura di:
Achille Bonito Oliva
Date:
Fino al 26 marzo 2023

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram