Cinque progetti artistici da visitare ora nel metaverso

Dal mondo del gaming a quello degli NFTs, dalla tecnologia 3D alla realtà aumentata, da Kaws al Musee Dezentral: attraverso l’arte, si esplorano possibilità e controversie del metaverso. 

Ricordiamo tutti il clamore generato dalla vendita da Christie’s dell’opera di Beeple “Everydays: the first 5000 days”, lo scorso anno. Il potenziale mediatico di una battuta d’asta da 69 milioni di dollari e i conseguenti dibattiti su potenzialità e rischi delle intersezioni tra il mercato degli NFTs e il settore dell’arte hanno (prevedibilmente) accresciuto il valore dell’opera stessa e di tutte le opere d’arte digitali battute all’asta successivamente. 

Eppure il Metaverso non rappresenta solo un terreno per investimenti e appassionati della blockchain. Non solo, almeno. 

Negli ultimi due anni la chiusura di spazi museali e gallerie e i più o meno riusciti tentativi di adattamento o migrazione sul virtuale hanno funzionato da catalizzatori in questo senso. Tra una discussione e l’altra sul futuro dei luoghi dell’arte e la loro fruizione, si è aperta la strada a sperimentazioni virtuali e digitali che auspicabilmente si tradurranno in nuovi e più dinamici approcci allo spazio fisico.

Voice Generated ‘Blossom’ Gem,  Courtesy: Voice Gems Meta-Museum
Voice Generated ‘Blossom’ Gem, Courtesy Voice Gems Meta-Museum

La nuova spinta è testimoniata da iniziative recenti, tra cui il piano per la realizzazione del MAD Museum of Digital Art a Milano, un progetto da 6 milioni di euro la cui inaugurazione è prevista per il 2026, o ancora dall’inaugurazione, prevista per il mese di aprile 2022, della prima galleria d’arte digitale immersiva permanente nel Regno Unito, a Coventry. 

Lo scorso novembre abbiamo stilato una lista di progetti e mostre in grado di raccontare la complessa relazione tra spazio fisico e virtuale. Oggi la nostra gallery propone cinque progetti con obiettivi e visioni diverse, che proprio nelle loro discordanze offrono una panoramica di alcune delle imprevedibili e controverse possibilità che il Metaverso può regalare al mondo dell’arte. 

Vista dell'installazione “Your Progress Will Be Saved”, Virtual Factory Series, per gentile concessione del MIF Manchester International Festival
Vista dell’installazione “Your Progress Will Be Saved”, Virtual Factory Series, per gentile concessione del MIF Manchester International Festival

Immagine in apertura: KAWS: NEW FICTION in Fortnite. © Epic Games

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram