Quel filo rosa tra il colore del salmone e il cambiamento climatico

“Salmon: A Red Herring” è la nuova installazione del duo Cooking Sections, e invita a riflettere sul cambiamento climatico a partire dal salmone, inteso come pesce e come colore.

Dal 27 novembre 2020 al 28 febbraio 2021 in mostra presso la Tate Britain di Londra l’installazione “Salmon: A Red Herring”. Realizzata nell’ambito del progetto “CLIMAVORE” di Cooking Sections, l’installazione rientra nel programma ART NOW promosso da Tate Britain e dedicato alla scena artistica emergente.

Cooking Sections è un duo composto da Daniel Fernández Pascual e Alon Schwabe nato nel 2013 e con sede a Londra. Tramite installazioni, performance, mappature e video Cooking Sections esplora “i sistemi che organizzano il mondo attraverso il cibo”. “Salmon: A Red Herring” riflette sulla mutazione di colore delle specie, indicatrice della crisi ambientale in atto. Il fittizio color “rosa salmone” non corrisponde all’effettiva colorazione del pesce ma ad un pigmento sintetico somministrato in allevamento affinché assumano il caratteristico colore aranciato. L’installazione invita a riflettere sulla relazione tra colore, ambiente naturale e cambiamento climatico. A sostegno del progetto e della causa, la Tate ha rimosso permanentemente il salmone d'allevamento da tutti i suoi punti ristoro, sostituendolo con ingredienti che promuovono l'acquacoltura rigenerativa.

“Salmon: A Red Herring” è parte del progetto a lungo termine “CLIMAVORE” di Cooking Sections. Nato nel 2015 con l’obbiettivo di approfondire l’interdipendenza tra il modo in cui mangiamo e l’emergenza climatica, “CLIMAVORE” collabora con esperti di ecologia, biologia marina, agronomia, nutrizione e ingegneria.

Mostra:
Art Now, Cooking Sections. Salmon: A Red Herring
Dove:
Tate Britain, Millbank, London, SW1P4RG
Date di apertura:
27 novembre 2020 – 28 febbraio 2021
Biglietto:
Ingresso gratuito su prenotazione

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram