La coloratissima scultura di Morag Myerscough a Parigi

“A NEW NOW” è l’installazione urbana dell’artista londinese situata vicino al Centro Pompidou, nel cuore di Parigi: un invito a pensare a un “nuovo adesso” e non a un “nuovo normale”.

La scultura, alta più di otto metri, è la prima risposta pubblica di Myerscough ai tempi attuali, e mira a stabilire un’intenzione, a ricostruire un “nuovo adesso” post-Covid e non un “nuovo normale” che, dice l’artista, è una parola che non ama. Dipinta da Morag nel suo studio londinese in tre settimane, l’opera è un assemblaggio di forme geometriche caotiche, che salgono da terra e si innalzano fino a un’affermazione al neon, che la rende visibile anche di notte. A NEW NOW vuole stimolare l’immaginazione dei passanti verso la fiducia nel presente e nel futuro con un gioioso ottimismo.

Nata e cresciuta a Londra, la Myerscough è affascinata da come il colore, il disegno e le parole possano cambiare gli ambienti urbani e la percezione dello spazio e del senso del luogo. Il suo energico linguaggio visivo è immediatamente riconoscibile, e risuona direttamente in tutti coloro che lo incontrano – indipendentemente dal luogo e dal background culturale.

Mentre i musei e le gallerie si adattano alle restrizioni della pandemia, opere d’arte pubbliche come A NEW NOW si sforzano di portare un senso di appartenenza, abbracciando l’opportunità di ricostruire un nuovo futuro più ottimista e un’identità condivisa, facendo eco al mantra fondamentale dell’artista di rendere felici le persone. L'installazione si trova in una piccola piazza vicino al Centre Pompidou e alla chiesa di Saint-Merry dove sarà visibile fino a fine dicembre 2020. 

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram