L’intervento colorato sulle gradinate di un college a East London

“Towards a new normal” è il titolo della nuova opera d’arte pubblica dell’artista The Fandangoe Kid realizzata insieme agli studenti del Waltham Forest College in occasione del London Design Festival 2020.

Anche soprannominata “Staircase of Dream”, Towards a new normal è la nuova opera d’arte pubblica dell’artista inglese The Fandangoe Kid (Annie Nicholson) realizzata insieme agli studenti del Waltham Forest College. Fa parte della William Morris Design Line, un percorso di design incentrato sulla comunità creativa dell’East London nell’ambito del London Design Festival (12–20 settembre).

L’artista – che nelle sue opere esplora esperienze umane universali come il dolore, la salute mentale e i traumi emotivi – ha collaborato con gli studenti attraverso workshop su Zoom tenuti quest’estate, decidendo con loro il concept e sviluppando il design finale. Il lavoro celebra l’unità e la collaborazione e sottolinea l’urgenza dell’attivismo per un futuro migliore: frasi in grassetto nero come “Brave New Youth”, “Time to Shake it Up” e “The Future is Now” sono messaggi a sostegno degli studenti e dei giovani in generale, soprattutto in un periodo che ha visto gli studenti britannici coinvolti nelle dure proteste contro il tanto odiato algoritmo nazionale che ha declassato gli studenti con voti alti facendo loro perdere la possibilità di accesso alle università.

“Stiamo tutti uscendo da periodi di isolamento e dalla nuovissima esperienza del lockdown, anche se di questo periodo avremo tutti esperienze diverse, credo che siamo tutti legati dal bisogno di connetterci con gli altri e di comunicare”, ha dichiarato The Fandangoe Kid. “Questa installazione riguarda il modo in cui navighiamo in una nuova normalità e come andiamo avanti, nonostante la persistente incertezza che il futuro ci riserva”. Il messaggio fondamentale è: non siamo soli.

Titolo:
Towards a new normal
Tipologia:
installazione
Artista:
The Fandangoe Kid (Annie Nicholson)
College:
Waltham Forest College
Organizzato da:
William Morris Design Line
Evento:
London Design Festival 2020 (12-20 settembre 2020)
Durata:
permanente

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram