Le foto di Frieze Sculpture 2020

Durante una Frieze Week in forma ibrida online/offline ritorna Frieze Sculpture: fino al 18 ottobre le opere scultoree di dodici artisti internazionali nei giardini di Regent’s Park, a Londra.

Frieze, piattaforma leader mondiale per l’arte moderna e contemporanea, presenta Frieze Sculpture 2020: dal 5 al 18 ottobre le sculture di dodici acclamati artisti internazionali donano una veste nuova ai giardini di Regent’s Park, a Londra. L’iniziativa si inserisce nel vasto programma della Frieze Week 2020, quest’anno in forma ibrida online e offline, e ha luogo in contemporanea con Frieze London e Frieze Master.

Il format della manifestazione ha subito alcune modifiche per conformarsi alle nuove linee guida per il distanziamento sociale, ma Frieze Sculpture continua a sostenere e incentivare la realizzazione di progetti scultorei ambiziosi, in particolare nuove commissioni. Completamente all’aperto, la manifestazione offre al pubblico l’opportunità di godere di una coinvolgente esperienza artistica in totale sicurezza. La line-up 2020, a opera della curatrice britannica Clare Lilley (direttrice del programma, Yorkshire Sculpture Park), vede la partecipazione degli artisti David Altmejd, Fabio Lattanzi Antinori, Gianpietro Carlesso, Eric Fischl, Patrick Goddard, Lubaina Himid, Kalliopi Lemos, Richard Long, Sarah Lucas, Gavin Turk, Rebecca Warren e Arne Quinze.

Le opere in mostra affrontano tematiche attuali quali i diritti civili, l’ecologia, il ruolo degli artisti nel contesto contemporaneo. In particolare, le sculture di Lubaina Himid e Kalliopi Lemos esplorano l’arte in quanto catalizzatore di cambiamento e riflettono sull’incommensurabile valore dell’uguaglianza, mentre i lavori di Patrick Goddard, Richard Long e Arne Quinze indagano la relazione tra essere umano e mondo naturale.

Frieze Sculpture è accompagnata da un audio tour gratuito a cura di Clare Lilley, ascoltabile al link https://www.frieze.com/article/your-guide-frieze-sculpture-2020-regents-park, e vanta inoltre di uno spazio virtuale su Frieze Viewing Room, piattaforma online aperta agli appassionati di tutto il mondo. 

Titolo esposizione:
Frieze Sculpture
Date di apertura:
dal 5 al 18 ottobre 2020
Dove:
Regent’s Park, Chester Rd, London

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram