10 libri fotografici sull’isolamento, prima del coronavirus

Abbiamo scelto dieci libri fotografici che hanno affrontato il tema dell’isolamento (e della solitudine) prima che ci si potesse anche solo immaginare un mondo in quarantena.

Le ultime notizie sono incoraggianti, ma il lockdown del mondo in balia del coronavirus continua, anche se con differenti gradi di allentamento. E mentre la bella stagione avanza e si cominciano a fare timidi programmi per l’estate, resta l’ansia per un futuro incerto, sicuramente diverso da come potevamo immaginarcelo due mesi fa.

Tanto è cambiato, dal primo caso di Covid­–19 ad oggi, e tanto ancora cambierà, più o meno stabilmente, in primis il nostro modo di concepire la socialità. E se la nota positiva della quarantena sta nella rivalutazione di forse solidi ma sicuramente antichi valori (“quel che conta davvero”), il dato di fatto è che, chi più chi meno, passiamo tanto tempo da soli, se non in isolamento.

Tra news dalle trincee, città deserte, diari intimi e ritratti attraverso lo schermo, la fotografia fa di tutto per, ma a volte fatica a, stare al passo coi tempi e a rappresentare la nuova condizione: ma l’isolamento, che sia scelto o imposto, è un tema da sempre caro ai fotografi, e tra le varie cose che è possibile fare a casa oggi c’è quella di scoprire (o riscoprire) alcuni libri che ci possono accompagnare e magari insegnare qualcosa in questi giorni di distanziamento sociale.

Ne abbiamo scelti dieci, sfoglia la gallery per scoprirli...

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram