Tele di ragno e Body Art radicale: Annegret Soltau alla galleria Richard Saltoun

La galleria londinese dedica un’ampia retrospettiva alla una delle artiste più drastiche del Novecento. Soltau esplora la sottile soglia tra umanità e mostruosità, ossessione e trasformazione personale.

Alla galleria Richard Saltoun di Londra va in scena la prima personale di Annegret Soltau (Lunenburgo, Germania, 1946), la cui pratica rientra nel movimento della Body Art e della avanguardia femminista. 

Spider è una parziale ricostruzione della storica mostra che l’artista tenne alla Galerie Karin Friebe di Darmstadt nel 1978 e ne racchiude le opere più storiche ed emblematiche come le incisioni fotografiche su larga scala, le installazioni di filo, le fotografie cucite e i suoi Spider Drawings.

Famose sono le Wrapping Actions: l’artista avvolge sé stessa e altri volontari con del filo nero, fino a distorcerne i connotati e a toccare il limite tra umanità e mostruosità. Le sue “tele di Aracne” diventano uno strumento per trattare di fragilità, limitazione, identità e trasformazione.

Mostra:
Spider
Artista:
Annagret Soltau
Dove:
Richard Saltoun
Date di apertura:
21 febbraio - 2 aprile 2020
Indirizzo:
41 Dover St, Mayfair, London W1S 4NS, Londra

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram