Ulay/Marina Abramović, Relation in Movement. The Van, 1975–80
furgone Citroën Type H, megafono, installazione audio e video (Relation in Movement), amplificatore, monitor, piccola barca di legno, fotografie (b/n), testo, van cm 220 x 422 x 196. Lione, Musée d’art contemporain de Lyon
Courtesy of Marina Abramović Archives. Marina Abramović by SIAE 2018
Marina Abramović, Black Clouds Coming, 1970
olio su tela, cm 200 x 140. New York, Abramović LLC
Courtesy of Marina Abramović Archives. Marina Abramović by SIAE 2018
Marina Abramović, Rhythm 10, 1973/2017
installazione sonora, New York, Abramović LLC
Courtesy of Marina Abramović Archives. Marina Abramović by SIAE 2018
Marina Abramović, Rhythm 0, 1974
slide show, tavolo con 72 oggetti della performance, pannello di testo, cm 80 x 400 x 80. New York, Abramović LLC
Courtesy of Marina Abramović Archives e Lisson Gallery, Londra, MAC/2017/025. Marina Abramović by SIAE 2018
Marina Abramović, Rhythm 5 1974/2011
filmato 8mm trasferito su supporto digitale, b/n, senza sonoro, 8’12”. Amsterdam, LIMA Foundation. Courtesy of Marina Abramović Archives e Lisson Gallery, Londra, MAC/2017/085
Ph. Nebojsa Cankovic. Courtesy of Marina Abramović Archives. Marina Abramović by SIAE 2018
Marina Abramović, Freeing the Voice, 1975
video (b/n, sonoro), 35’26”. New York, Abramović LLC
Courtesy of Marina Abramović Archives e Lisson Gallery, Londra, MAC/2017/030. Marina Abramović by SIAE 2018
Marina Abramović, Lips of Thomas, 1975-2017
oggetti della performance: croce di ghiaccio, bottiglia di vino, bicchiere di vino, frusta, miele, cucchiaio d’argento, lamette da rasoio, tavolo di legno, sedia di legno, tovaglia bianca, stufa elettrica di metallo sospesa. Bastone di legno e scarponi da trekking (da The Lovers, 1988). New York, Abramović LLC
Courtesy of Marina Abramović Archives. Marina Abramović by SIAE 2018
Marina Abramović, Art Must be Beautiful/Artist Must be Beautiful, 1975
video (b/n, sonoro), 23’36”. New York, Abramović LLC
Statens Museum for Kunst, Copenhagen, MAC/2017/027. Marina Abramović by SIAE 2018
Ulay/Marina Abramović, Imponderabilia, 1977
1⁄2” VHS trasferito su supporto digitale (b/n, sonoro), 50’25”. Amsterdam, LIMA Foundation
Courtesy of Marina Abramović Archives e LIMA, MAC/2017/038. Marina Abramović by SIAE 2018
Ulay/Marina Abramović, AAA-AAA, 1978
video 2 pollici trasferito su supporto digitale (b/n, sonoro), 12’57”. New York, Abramović LLC. Courtesy of Marina Abramović Archives e LIMA, MAC/2017/041Credit
Marina Abramović, The House with the Ocean View, 2002-2017
installazione multimediale, letto con cuscino in pietra, lavandino, sedia con cuscino in pietra, tavolo, gabinetto, base della doccia, doccia, tre scale con coltelli, metronomo, bicchiere d’acqua, vestiti. New York, Abramović LLC
Courtesy of Marina Abramović Archives e Sean Kelly, New York, MAC/2017/072. Foto Attilio Maranzano. Courtesy of Marina Abramović Archives Marina Abramović by SIAE 2018
Marina Abramović, The Onion, 1995
video (colore, sonoro), 20’03”. Amsterdam, LIMA Foundation
Courtesy of Marina Abramović Archives and LIMA, MAC/2017/073. Marina Abramović by SIAE 2018
Marina Abramović, Dragon Heads, 2018
video installazione a 9 canali (colore, senza sonoro), 60’. New York, Abramović LLC
Courtesy of Marina Abramović Archives. Marina Abramović by SIAE 2018
Marina Abramović, Spirit House-Luminosity, 1997
performance per video, 5’18”. New York, Abramović LLC
Courtesy of Marina Abramović Archives. Marina Abramović by SIAE 2018
Marina Abramović, The Artist is Present, 2010
installazione video a 7 canali (colore, senza sonoro) New York, Abramović LLC. Courtesy of Marina Abramović Archives e Sean Kelly, New York, MAC/2017/071
Fotografia Marco Anelli. Courtesy Marina Abramović Archives Marina Abramović by SIAE 2018