“Il latte dei sogni” sarà il tema della Biennale Arte del 2022 a Venezia

Il corpo e le sue possibili trasformazioni torneranno ad essere al centro del dibattito artistico nella 59. Esposizione Internazionale d’Arte diretta da Cecilia Alemani. Che per la scelta del titolo si ispira a un libro della surrealista Leonora Carrington.

Cecilia Alemani_Photo by Andrea Avezzù_Courtesy La Biennale di Venezia

La rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi, la relazione tra individui e tecnologie, i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra: è la triade tematica al centro della 59. Esposizione Internazionale d’Arte, che, sotto la guida di Cecilia Alemani, prenderà forma dal 23 aprile al 27 novembre 2022 ai Giardini, all’Arsenale e in vari luoghi di Venezia.

Come sta cambiando la definizione di umano? Come si definisce la vita e quali sono le differenze che separano l’animale, il vegetale, l’umano e il non-umano?
Cecilia Alemani. Foto Andrea Avezzù. Courtesy La Biennale di Venezia

Il titolo scelto è Il latte dei sogni, ispirato all’omonimo libro dell’artista surrealista Leonora Carrington, scritto durante la sua permanenza in Messico avvenuta durante gli anni Cinquanta. “Le storie di Carrington immaginano un mondo libero e pieno di infinite possibilità, ma anche l’allegoria di un secolo che impone sull’identità una pressione intollerabile, forzandola vivere come un’esiliata, rinchiusa in ospedali psichiatrici, perenne oggetto di fascinazione e desiderio ma anche figura di rara forza e mistero, sempre in fuga dalle costrizioni di un’identità fissa e coerente”, ha spiegato Cecilia Alemani, già curatrice della mostra Le muse inquiete del 2020, un inedito racconto della storia di 125 anni della manifestazione lagunare. 

E ha aggiunto: “la mostra nasce dalle numerose conversazioni intercorse con molte artiste e artisti in questi ultimi mesi. Come sta cambiando la definizione di umano? Come si definisce la vita e quali sono le differenze che separano l’animale, il vegetale, l’umano e il non-umano? Quali sono le nostre responsabilità nei confronti dei nostri simili, di altre forme di vita e del pianeta che abitiamo? E come sarebbe la vita senza di noi?”.

Immagine di apertura: Leonora Carrington, Autoritratto, 1937. 

Evento:
Biennale di Venezia 2022
Curata da :
Cecilia Alemani
Quando:
dal 23 aprile al 27 novembre 2022
Dove :
Ai Giardini, all’Arsenale e in vari luoghi di Venezia

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram