I cavalli di Nivola a New York distrutti per un intervento di riqualificazione

Il parco giochi delle Wise Towers, realizzato da Costantino Nivola e Richard Stein nel 1964, il più grande progetto pubblico di Nivola a New York, è stato distrutto.

Il 9 marzo 2021 il Museo Nivola di Orani, istituzione dedicata all’artista Costantino Nivola, ha condiviso su Facebook una notizia allarmante. Il parco giochi delle Wise Towers, realizzato da Costantino Nivola e Richard Stein nel 1964, il più grande progetto pubblico di Nivola a New York, è stato distrutto. Scrive lo staff nel post: “non si tratta di vandali, ma di un progetto di ‘rinnovamento’ dell’area. I cavallini di Nivola, ispirati ai cavalli a dondolo dell’infanzia e alla statuaria orientale, sono stati rimossi, con le gambe spezzate da colpi di mazza. Dopo la mostra “Nivola. Figure in Field” alla Cooper Union nel 2020 e in attesa della mostra “Nivola. Sandscapes” a Magazzino Italian Art, questo atto di vandalismo istituzionale appare inspiegabile e scellerato. La riqualificazione delle torri, attesa e benvenuta, può e deve essere realizzata nel rispetto della storia e dell’arte”.

Stephen Wise Recreation Area, New York. Foto Humphrey Sutton. Courtesy of the Nivola family archive

A seguito del loro annuncio, venerdì 12 marzo si è svolta una riunione interlocutoria tra la Fondazione Nivola e il management del Pact Renaissance Collaborative, lo studio responsabile della ristrutturazione delle Wise Towers e del playground che le collega.

A rappresentare Fondazione Nivola, erano presenti la presidente Giuliana Altea e l’architetto Carl Stein, figlio di Richard Stein. La Fondazione ha richiesto informazioni sulla collocazione e lo stato dei cavallini rimossi e sul piano di ristrutturazione della piazza che contiene altre importanti opere di Nivola: un graffito di circa 10 metri, un muro scolpito bifacciale, una fontana monumentale dalla forma di un diamante doppio e una statua tridimensionale. I cavallini si trovano attualmente in deposito e, a seguito delle sollecitazioni della Fondazione Nivola e del largo fronte di opinione che si è generato in seguito alla loro rimozione, saranno restaurati.

Stephen Wise Recreation Area, New York. Foto Humphrey Sutton. Courtesy of the Nivola family archive

Per il futuro delle altre opere della piazza e la sua configurazione generale, la partita è ancora aperta. La Fondazione Nivola, ricordando che il progetto costituisce un insieme unitario e non una mera addizione di opere, ha richiesto e ottenuto di sospendere ulteriori azioni distruttive e di accompagnare la PRC nello sviluppo dei piani per l’intervento, con il sussidio di materiali preparatori del progetto originario (disegni, piante e maquette), provenienti dall’archivio Stein, che l’architetto ha messo a disposizione. La prossima riunione operativa è prevista per la settimana prossima. Nel frattempo continua la mobilitazione a difesa del progetto di Nivola, a favore del quale si è schierata anche DOCOMOMO Italia, la maggiore associazione per la protezione del patrimonio architettonico modernista. Altre adesioni sono giunte dal Circolo Shardana di New York e da altre associazioni di sardi nel mondo, confermando il grande valore identitario rivestito dall’opera di Costantino Nivola.

Immagine di apertura: Stephen Wise Recreation Area, New York. Foto Humphrey Sutton. Courtesy of the Nivola family archive

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram