Idoli nello spazio pubblico

Tra gli eventi collaterali della Biennale di Venezia la Catalogna propone To Lose Your Heads– Idols, la difficile esistenza delle sculture nello spazio pubblico.

She Appropriates in Present.  Performance, Marcel Borrrás, 2019. Courtesy Institut Ramon Llull

Tratta del potere simbolico delle sculture la presenza della Catalogna alla Biennale di Venezia. Oggetto dell’analisi sono le sculture naturalistiche e figurative catalane esposte nei luoghi pubblici.
Il padiglione a più voci è stato affidato alla curatela di Pedro Azara, che si è anche prestato a fare da guida nella performance di Marcel Borrás, attore e regista catalano, interpretata dall’attrice Marta Aguilar, durante i giorni di vernissage. Teatro della performance le strade del sestiere Castello, quelle dove i turisti sono davvero rari.

Nella performance She appropriates in present è stata messa in scena la relazione con alcune sculture, dove al pubblico è stato chiesto di interagire con l’attrice, con atti di devozione – come quelli reali tributati alla statua di un famoso calciatore, o di protesta, lanciandole contro vernice colorata – come capita alle sculture di politici o pensatori caduti in disgrazia. Nella mostra una macchinetta, E.Y.M: (a f*** vending machine), che si configura come scultura autonoma, contiene gli oggetti che i visitatori hanno usato per interagire con la performer: fiori finti, lecca-lecca, bombolette spray, etc.

Catalonia In Venice_To Lose Your Head, veduta dell'installazione
Catalonia In Venice_To Lose Your Head, veduta dell'installazione. Courtesy Institut Ramon Llull

Il padiglione si compone di ulteriori materiali: video, documentazione fotografica e articoli di giornale che sono l’archivio su cui si basa la ricerca del curatore. Infine è stato pubblicato un libro d’artista nel quale sei artisti catalani riflettono sul potere delle immagini attraverso disegni, illustrazioni, saggi e poesie.

Padiglione:
Catalogna
Titolo:
To Lose Your Head (Idols)
Curatore:
Pedro Azara
Dove:
Calle Quintavalle, Castello 40 – Venezia
Quando:
11 maggio - 24 novembre 2019

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram