Il New Orleans Museum of Art diventa più verde

Ha inaugurato a maggio l’espansione del Sydney and Walda Besthoff Sculpture Garden al New Orleans Museum of Art con 26 nuovi lavori.

L’espansione di sei acri del Sydney and Walda Besthoff Sculpture Garden del New Orleans Museum of Art (NOMA) ha aperto al pubblico a maggio. Il New Orleans Museum of Art, fondato nel 1910 da Isaac Delgado, ospita circa 40.000 oggetti d’arte che comprendono 5.000 anni di arte mondiale. Le opere della collezione permanente, insieme a mostre speciali in continuo cambiamento, sono esposte nelle 46 gallerie del museo.

L’adiacente Sydney and Walda Besthoff Sculpture Garden è opera di oltre 60 artisti, tra cui alcuni dei maggiori scultori del XX secolo. Seguendo a livello ingegneristico l’impatto ambientale, in prima linea, durante la pianificazione, l’espansione del giardino di sculture enfatizza il carattere distintivo del paesaggio della Louisiana incorporando elementi architettonici come il primo ponte di collegamento dei canali – primo del suo genere negli Stati Uniti –, un anfiteatro e palcoscenico all’aperto, un padiglione di sculture e un esterno ambiente di apprendimento, insieme a 26 nuove sculture di grandi dimensioni. Il diverso carattere della vegetazione e l’ambientazione della laguna offre molte opportunità per i lavori su commissione e per i visitatori di sperimentare la scultura. Le sculture contemporanee del XXI secolo ispirate allo spazio sono collocate sul prato aperto, sotto le fronde degli alberi, sull’acqua e sulle isole di cipressi, tutti collegati da ponti pedonali progettati per completare il paesaggio.

Una nuova galleria è stata collocata nel giardino di sculture ampliato, offrendo uno spazio espositivo per sculture al chiuso e altre opere della collezione NOMA che completano le installazioni del giardino.
L’espansione, avviata nel dicembre 2017, si basa sul successo del giardino di sculture Besthoff, che occupa un totale di cinque acri, ampiamente considerato uno dei migliori giardini di sculture al mondo. Tra gli artisti protagonisti dell’espansione ci sono Larry Bell, Tony Cragg, Johan Creten, Katharina Fritsch, Frank Gehry, Jeppe Hein, Georg Herold, Thomas Houseago, Shirazeh Houshiary, Baltasar Lobo, Robert Longo, Gerold Miller, Beverly Pepper, Pedro Reyes, George Rickey, Ursula van Rydingsvard, Sean Scully, Yinka Shonibare, Frank Stella, Hank Willis Thomas, Bernar Venet e Fred Wilson.

Un’opera di Ugo Rondinone sarà installata nel giardino alla fine del 2019. Due nuovi lavori sono stati commissionati per il sito: un muro di mosaico di 60 piedi dell’artista Teresita Fernández e un ponte di vetro di Elyn Zimmerman.

L’espansione Besthoff Sculpture Garden offrirà uno spazio verde e lussureggiante che permetterà al NOMA di celebrare l’arte e ampliare le opportunità del museo di impegnarsi con la comunità in un modo invitante ed ecologicamente sostenibile.

NOMA, in collaborazione con i paesaggisti Reed-Hilderbrand e gli architetti Lee Ledbetter & Associates, ha voluto che i piani per l’espansione includessero l’implementazione della vegetazione indigena nella regione come scenario per l’esperienza della scultura, delle arti e dello spettacolo. Centinaia di alberi, palmeti e arbusti sono stati aggiunti al sito, allineandosi con il tessuto paesaggistico storico.

Il sistema lagunare, un elemento centrale dell’espansione del giardino delle sculture, è destinato a svolgere funzioni vitali per l’ecosistema del parco più grande. Il NOMA manterrà la salute e la resilienza del paesaggio impiegando le migliori pratiche di gestione dell’acqua e del suolo, preservando il patrimonio di querce ed estendendo l’adiacente tettoia di quercia viva attraverso il giardino. Queste strategie portano a miglioramenti della qualità dell’acqua e a una ri-ossigenazione in tutto il parco, fungendo da prototipo per progetti simili.

Exuviae
Shirazeh Houshiary, Exuviae, 2016-17. Foto Richard Sexton

Elemento centrale dell’espansione del giardino delle sculture, la laguna esistente all’interno dei perimetri del giardino viene rimodellata per enfatizzare la distesa di acque libere e rivitalizzata per catturare, pulire e aerare l’acqua come risorsa salutare e sostenibile. Rimodellare e stabilizzare il litorale lagunare aumenta la capacità, migliora la qualità dell’acqua e riduce i carichi sul sistema di drenaggio municipale. Una strategia integrata di gestione delle acque devia le tubature dell’acqua piovana per catturare i sedimenti prima di raggiungere la laguna e introduce la vegetazione per mitigare l’effetto degli inquinanti. Situato all’interno del giardino, uno stramazzo consente di modificare il livello dell’acqua per far fronte a potenziali allagamenti.

Runner
Pedestrian Pathway. Sulla destra: Tony Cragg, Runner, 2017. Foto Richard Sexton

Tra gli altri, sarà possibile ammirare all’aperto l’opera scultorea di Johan Creten, Massu II. Il suo lavoro cerca di esplorare la relazione tra il corpo e il suo ambiente, spesso impiegando materiali e forme organiche per trattare tematiche sui diritti di appartenenza a genere, sessualità, religione, fantasia e desiderio. Massu II riunisce gli interessi e le immagini che hanno definito la carriera dello scultore fiammingo Johan Creten. Questa monumentale opera evoca forme iconiche che vanno dai tronchi d’albero ai totem religiosi e colonne architettoniche per riflettere sulla relazione tra l’uomo e il suo ambiente.

Inoltre, è stato spostato Verstärker 28 di Gerold Miller, una scultura alta e geometrica eseguita in acciaio lucido. Prende la forma di una colonna specchiata che riflette e rifrange i suoi dintorni immediati, apparendo strutturalmente solida e immateriale allo stesso tempo. Il titolo tedesco dell’opera può essere liberamente tradotto come “amplificatore”, un termine associato a processi di intensificazione e ripetizione.

Weir
New Orleans Museum, vista del giardino. Foto Richard Sexton

Epicious di Pedro Reyes è allestito all’aperto come commissione scultorea originale per il Sydney e il Walda Besthoff Sculpture Garden. L’opera fa parte dell’esplorazione di Reyes di ciò che lui chiama “scultura sociale”, opere che, come le sue installazioni e performance, fanno riferimento a problemi di giustizia sociale e teorie della filosofia politica e della pratica collettiva. Inoltre, Color Stacked Frames di Sean Scully rappresenterà l’emblema di un cambiamento nella sua pratica, attraverso ogni componente impilato, rifinito con un elegante strato di vernice automobilistica, in tonalità come la senape, il cobalto e il rosso mattone.

Alu Truss Star di Frank Stella appare come un forgiato in alluminio fresato con una superficie metallica lucente. Nonostante la sua grandezza, il pezzo è eloquente ed etereo in apparenza. Composto da diverse grandi stelle sovrapposte avvolte in un’unica struttura tridimensionale, contiene elementi sporgenti e sfuggenti che consentono agli spettatori di interagire dinamicamente con domande di interno ed esterno, superficie e profondità. Inoltre, anche Skull (2017) introdurrà una delle numerose variazioni sulla forma del cranio umano nell’opera scultorea di Katharina Fritsch. Con i suoi denti ghignanti e le orbite aperte, il teschio estende un tema che è stato onnipresente in gran parte della storia dell’arte, la tradizione della vanitas o memento mori. Ricordi visivi della mortalità espressi attraverso simboli che mettono a nudo l’inevitabile passaggio del tempo: ossa, orologi, candele, clessidre di sabbia e frutta o fiori in putrefazione.

Sede:
New Orleans Museum of Art
Data di apertura:
15 maggio 2019
Indirizzo:
One Collins C. Diboll Circle, City Park, New Orleans, Louisiana 70124

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram