Tiago Casanova fotografa i paesaggi in trasformazione della “Perla dell’Atlantico”

Il portfolio dell’autore portoghese è il quinto progetto selezionato da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018.

Tiago Casanova, Pearl

Pearl è un portfolio e una pubblicazione sull’Isola di Madeira, soprannominata “La Perla dell’Atlantico”, è una località altamente turistica, conosciuta per il suo paesaggio e le sue foreste. Madeira ha subito innumerevoli trasformazioni da quando è stata scoperta nel XV secolo. Il progetto è un’analogia su come nasce una perla: è una reazione naturale difensiva agli oggetti esterni, in questi caso, introdotti dall’uomo.

Il fotografo Tiago Casanova è affascinato da questo fenomeno di trasformazione: un essere umano che crea un oggetto duro e non organico, che si rivela essere un oggetto molto raro e prezioso, un paradigma di bellezza. La linea di confine tra brutto e bello è sottile e insignificante. Il libro di Casanova parla di questa relazione tra la concezione soggettiva di bellezza e bruttezza, lavorando su questo luogo specifico, la Perla dell’Atlantico.

Fig.18 Tiago Casanova, Pearl
Tiago Casanova, Pearl

Tiago Casanova ha studiato Architettura alla FAUP (Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto) dal 2006, dove è iniziato il suo interesse per la fotografia. Attualmente è uno degli editor di XYZ Books e nel 2014 ha co-fondato di A Ilha. Collabora con molte istituzioni come exhibition designer. Nel 2016 ha realizzato l’allestimento della mostra “Eyes Wide Open – 100 Years of Leica Photography” alla Galeria Municipal do Porto. È rappresentato dalla Galeria Carlos Carvalho a Lisbona. Vive a Lisbona e Porto.

Pearl è uno dei progetti fotografici selezionati da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018. Il concorso vuole supportare la ricerca di linguaggi visivi nella fotografica tra una nuova generazione di artisti.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram