Long e Mashe: un incontro in India

L’esposizione che inaugura il 17 marzo nelle sale del PAC nasce da un singolare e recente incontro tra due artisti contemporanei: il land artist inglese Richard Long e l’indiano Jivya Soma Mashe, maestro dell’arte tradizionale della tribù warli (che vive a 150 chilometri da Mumbai). Complice, il viaggio di Long nello stato di Maharashtra, i due artisti hanno avuto modo di realizzare insieme alcuni interventi.

La mostra, curata da Hervé Perdriolle, propone attraverso una serie di fotografie, il frutto del loro dialogo artistico. Che, nonostante le differenze, rivela più di un punto di contatto: per esempio, cerchi e spirali ricorrono costantemente sia nei dipinti di Mashe sia nelle installazioni di Long. Mashe e Long sono inoltre accomunati dal rispetto e dalla sensibilità estremi nei confronti del paesaggio e della natura. E.S.

17.3.2004 – 6.6.2004
Richard Long - Jivya Soma Mashe. Un incontro in India
PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea
via Palestro 14, Milano
http://www.pac-milano.org

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram