Man Ray: cinquant’anni di creatività

Una full immersion nel mondo del grande fotografo americano: centosessanta opere (quelle selezionate dall’artista per la grande esposizione tenuta nell’ambito della Biennale di Venezia del 1976), film dell’artista e una giornata di studio. È il pacchetto offerto dal Complesso Monumentale di San Micheletto, sede della Fondazione Ragghianti a Lucca.

Il “cuore” del progetto Man Ray è sicuramente l’esposizione, precedentemente presentata in alcune delle più importanti sedi museali internazionali, è realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia, che conserva la preziosa raccolta.

Ma non sono meno interessanti i film dell’artista, universalmente considerati come opere fondanti del cinema sperimentale del ‘900, mentre nella giornata di studio, sempre in collaborazione con l’Archivio Storico delle Arti contemporanee della Biennale di Venezia, alcuni tra i più noti specialisti italiani di storia delle arti visuali, del cinema e della fotografia esamineranno il ruolo e l’attualità delle ricerche pionieristiche compiute da Man Ray.

15.6.2002-8.9.2002
Man Ray. L’immagine fotografica
Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Complesso Monumentale di San Micheletto
via San Micheletto 3, Lucca
T +39-0583-467205; F +39-0583-490325
E-mail: info@fondazioneragghianti.it
http://www.fondazioneragghianti.it
Man Ray, <i>La prière</i>, 1930
Man Ray, La prière, 1930

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram