Kirchner a Milano

A Ernst Ludwig Kirchner fondatore dell'Espressionismo, è dedicata una grande mostra, allestita presso la Fondazione Mazzotta, che l'ha organizzata in collaborazione con la Provincia di Milano e il Goethe Institut.

La mostra ripercorre tutte le fasi dell’avventura esistenziale e artistica di Kirchner: dagli esordi del maestro, avvenuti a Dresda sotto il segno della pittura fauve di Matisse e del postimpressionismo di Van Gogh, si approda al naturalismo astratto e drammatico delle ultime opere, realizzate negli anni trascorsi a Davos.

La rassegna si articola in tre sezioni, ciascuna delle quali è dedicata a uno dei filoni tematici prediletti da Kirchner: il nudo, il ritratto, il paesaggio (sia urbano che alpino). Le opere presentate sono circa 150: soprattutto dipinti, acquarelli e disegni, ma anche fogli di grafica, che costituiscono una componente essenziale della creatività di Kirchner, grande sperimentatore anche nel campo dell’incisione. Le opere in mostra provengono in gran parte dal Brücke-Museum di Berlino e dal Kirchner-Museum di Davos, con una integrazione di alcuni lavori appartenenti ad altre collezioni.

Fino a 9.6.2002
Ernst Ludwig Kirchner
Fondazione Antonio Mazzotta
Foro Buonaparte 50, Milano
T +39-02-878197, F +39-02-8693046
http://www.mazzotta.it

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram