Da Rialto a Bjarke Ingels: l’evoluzione del ponte abitato in 15 esempi

Ripercorriamo la tipologia di ponte più rappresentativa dell’ibridazione tra ingegneria e architettura, tra landmarks territoriali e luoghi di socialità, cultura e commercio.

Su un fiume, sul mare, su una vallata; pedonale, ferroviario, stradale; fisso o mobile: nel corso dei secoli la tipologia costruttiva del ponte si è evoluta da un punto di vista tecnico e figurativo ma ha sempre conservato la semantica di elemento che connette ciò che prima era separato.

E questo ruolo di trait d’union non è privo di valenze contrastanti: da strumento che ha reso possibile il dialogo e lo scambio, oltre che di merci, anche di culture e saperi, a metafora archetipica dell’ hybris umana che sfida, attraverso l’opera artificiale, la conformazione naturale del territorio: ne sono a esempio nel tempo i numerosi e drammatici episodi di crollo, dal London Bridge spazzato via dal tornado del 1091 al ponte Morandi di Genova annientato dall’ incuria.

Indipendentemente da valutazioni filosofiche e da vicissitudini di origine naturale o antropica, tra le diverse forme di questa infrastruttura connettiva, il ponte abitato è la più rappresentativa dell’ibridazione tra ingegneria e architettura: opere in cui le strutture portanti o il piano di calpestio diventano edifici con le più diverse destinazioni, da quelle commerciali, a quelle ricreative, a quelle culturali.

Proponiamo di seguito alcuni esempi di ponti abitati che sono divenuti veri e propri landmarks urbani e paesaggistici e vivaci luoghi di socialità, cultura e commercio, dalle realizzazioni più antiche (Krämerbrücke, Ponte Vecchio, Irgandi Bridge, Pont de Rohan, Castello di Chenonceau, Ponte di Rialto, Puente Nuevo) a quelle più recenti (Marin County Civic Centre di Frank Lloyd Wright, Università della Calabria di Gregotti Associati, Art Center College of Design di Craig Ellwood, Ashun Bridge, Esplanade Riel, Twist Museum di BIG, Bundanon Art Museum) nella convinzione che talvolta, più che due estremità di una linea, è quello che sta in mezzo che vale la pena esplorare.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram