Un progetto che riscatta un palazzo storico pensato per un’altra Barcellona

La riqualificazione de La Carbonería  ad opera dello studio Office for Strategic Spaces permette di ridare un senso contemporaneo ad una facciata rimasta intrappolata nella griglia di Cerdá.

L’edificio residenziale della Carbonería fu costruito in un momento di grande cambiamento per la città di Barcellona, quando, in un frangente politico incerto, il futuro urbano della città catalana era conteso tra due visioni: l’approccio scientifico e sociale della visione di Cerdá, nominato dal governo centrale per disegnare l’espansione urbana, e quello più retorico speculativo rivendicato dalla municipalità, ispirato ai lavori haussmanniani per Parigi. Nell’ipotesi di affacciarsi su uno dei boulevard del secondo scenario, la Carbonería venne concepita come un edificio in linea caratterizzato da quattro facciate, una delle quali è rimasta fino ad oggi intrappolata nelle geometrie di un isolato del Plan Cerdá.

La Carbonería costituisce pertanto uno dei pochi segni rimasti di una storia urbana mai compiuta, un palinsesto di tracce che oggi, grazie al progetto dello studio Office for Strategic Spaces guidato da Ángel Borrego Cubero possono riemergere con un nuovo senso architettonico e urbano. L’idea principale è di riposizionare il sistema di distribuzione verticale in aderenza ai muri ciechi interni, dando una nuova vita al patio su cui si affaccia il prospetto che per tutti questi anni è rimasto un anfratto occultato alla città. Oltre a creare una vertiginosa esperienza di avvicinamento alle rispettive unità, le scale collaborano anche alla funzione statica dell’intero organismo, enfatizzando il nuovo ruolo giocato dalla facciata riscattata.

Office for Strategic Spaces, La Carbonería, Barcellona, Spagna 2022.

Di conseguenza, gli appartamenti ristrutturati godono oggi di un doppio affaccio e sono organizzati attorno al muro portante preesistente, che viene mantenuto e attrezzato con elementi di servizio. Il progetto si snoda attraverso una coordinata serie di azioni puntuali su aperture, soffitti, balaustre, graffiti, e pavimenti che costruiscono un vivace dialogo tra vecchio e nuovo, un percorso che culmina nella piscina condivisa in copertura. Mentre appositi specchi portano la luce nella parte inferiore del patio, innescando un gioco di riflessi con la struttura metallica delle scale.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram