A Tokyo, uffici comandati con il gamepad per un'azienda di videogiochi

Un edificio in un contesto urbano caotico garantisce benessere e raccoglimento per il lavoro creativo grazie a soluzioni compositive e tecnologiche performanti.

Ha un involucro introverso questo edificio per uffici nel quartiere di Taito - ku, come a volere schermare dal contesto circostante - fatto di edilizia ordinaria e congestionato dal traffico della sopraelevata ferroviaria adiacente - un microcosmo interno di creatività e ingegno.

Monospinal di Makoto Yamaguchi Design ospita la nuova sede per uffici di una compagnia che progetta e realizza videogiochi. Il complesso, distribuito su otto piani fuori terra e uno interrato, accoglie al piano terra le funzioni ricettive, al secondo e terzo un teatro e sale di registrazioni, ai superiori gli uffici.

Obiettivo prioritario del progetto è stato garantire ai dipendenti condizioni di lavoro ottimali in termini di concentrazione e benessere, all’interno di un edificio tecnologicamente performante.

Per ridurre l’introspezione, smorzare l’impatto acustico e controllare l’irraggiamento, le facciate sono scandite ad ogni piano da superfici inclinate rivestite da lastre in alluminio e completamente cieche. I piani obliqui presentano altezze variabili a seconda dei livelli, stemperando verso l’alto la serrata chiusura dei fronti e consentendo un diversificato rapporto con l’esterno: se ai livelli inferiori, a contatto diretto con l’intorno, le schermature sono alte e non lasciano spazio ad alcuna percezione dell’esterno, a quelli superiori le dimensioni delle pareti inclinate si riducono lasciando filtrare lo sguardo, attraverso le vetrate, sul paesaggio urbano. L’ inclinazione studiata ad hoc delle superfici consente inoltre di captare e diffondere la luce e la ventilazione naturali.

Makoto Yamaguchi Design, Monospinal, Tokyo, Giappone 2023. Foto Koichi Torimura
Makoto Yamaguchi Design, Monospinal, Tokyo, Giappone 2023. Courtesy Makoto Yamaguchi Design

Come in un videogioco animato da una stazione di comando, l'intero sistema operativo, di controllo e di gestione dell'edificio - dal microclima alla sicurezza - è altamente automatizzato e accessibile da ogni utente tramite smartphone o tablet; i sistemi sono configurati per consentire il controllo centralizzato di ogni dispositivo attraverso un protocollo aperto ad alta interconnettività. La combinazione di sistemi elettrici e meccanici efficienti e di un sistema di raccolta delle acque piovane garantisce elevate prestazioni ambientali.

Courtesy Makoto Yamaguchi Design
Courtesy Makoto Yamaguchi Design
Progetto:
Monospinal
Luogo:
Taito-ku, Tokyo, Japan
Progetto archiettonico:
Makoto Yamaguchi Design
Progettazione strutturale, impiantistica ed elettrica:
Arup
Lighting Design:
Izumi Okayasu Lighting Design
Costruzione:
Shimizu Corporation
Design del paesaggio:
SOLSO

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram