La cliente desiderava un ambiente contemporaneo e semplice, in contrasto con l’esterno, lasciato intatto per preservare la disposizione simmetrica dei tre edifici (un corpo centrale con due ali).
Grazie al muro dipinto in una tonalità di ocra, lo stile europeo classico e il paesaggio laotiano sono armonicamente integrati. Per l’ingresso principale al primo piano gli architetti, ispirati dalla facciata classica, hanno progettato un’installazione in cristallo Swarovski che ricorda una cascata.
Il marmo bianco scelto per le fasce perimetrali dei pavimenti è ispirato alla facciata maestosa con finestre ad arco. Le aree centrali delle stanze hanno invece rivestimenti in teak del Laos.
Una grande parete in granito, rimando alle rocce che si trovano lungo i fiumi che attraversano i boschi o intorno alle cascate, è affiancata da pannelli in acciaio inox di grandi dimensioni con una finitura a specchio o pannelli di vetro, entrambi materiali mai utilizzati negli edifici tradizionali in legno diffusi sul territorio.
House in Pakse, Laos
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Makoto Yamaguchi Design
Completamento: 2015