Casa a Pakse

Con riferimenti al paesaggio laotiano ed elementi squisitamente europei Makoto Yamaguchi risolve gli interni di una residenza in stile europeo classico a Paksei.

Makoto Yamaguchi Design, House in Pakse, Laos
La residenza progettata da Makoto Yamaguchi Design si trova nella città di Pakse, Laos, in una tenuta che si affaccia sul fiume Mekong.
Si tratta di uno dei tre grandi edifici residenziali di stile europeo classico progettati e costruiti alcuni anni fa da un architetto thailandese.
Makoto Yamaguchi Design,  House in Pakse, Laos
Makoto Yamaguchi Design, House in Pakse, Laos

La cliente desiderava un ambiente contemporaneo e semplice, in contrasto con l’esterno, lasciato intatto per preservare la disposizione simmetrica dei tre edifici (un corpo centrale con due ali).

Grazie al muro dipinto in una tonalità di ocra, lo stile europeo classico e il paesaggio laotiano sono armonicamente integrati. Per l’ingresso principale al primo piano gli architetti, ispirati dalla facciata classica, hanno progettato un’installazione in cristallo Swarovski che ricorda una cascata.

Makoto Yamaguchi Design,  House in Pakse, Laos
Makoto Yamaguchi Design, House in Pakse, Laos

Il marmo bianco scelto per le fasce perimetrali dei pavimenti è ispirato alla facciata maestosa con finestre ad arco. Le aree centrali delle stanze hanno invece rivestimenti in teak del Laos.

Una grande parete in granito, rimando alle rocce che si trovano lungo i fiumi che attraversano i boschi o intorno alle cascate, è affiancata da pannelli in acciaio inox di grandi dimensioni con una finitura a specchio o pannelli di vetro, entrambi materiali mai utilizzati negli edifici tradizionali in legno diffusi sul territorio.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram