Gli spazi flessibili di un ufficio giapponese organizzato con pedane sovrapposte

Il progetto di Shuhei Goto Architects mette al centro l’autonomia di movimento degli impiegati e favorisce una prossemica rinnovata per riqualificare le relazioni di collaborazione nell'ambiente di lavoro.

Accantonata l’idea di un posto fisso ad una scrivania personale, ma anche quella di una gerarchia che impone un’organizzazione dello spazio di lavoro senza possibilità di personalizzazione, la società giapponese Suzuyo rinnova il layout dei propri uffici trasformando l’indipendenza e la libertà di aggregazione degli impiegati nel principio ispiratore dei nuovi interni.

Nel ripensare il grande open space della sede centrale Suzuyo nella città di Shizuoka, lo studio di architettura Shuhei Goto Architects, coadiuvato dalla direzione creativa di Loftwork Layout Unit, sceglie di utilizzare la sovrapposizione di pedane di diversa altezza come dispositivo per ricreare angoli multiformi dedicati al lavoro collettivo o individuale. Disposte di fronte al perimetro finestrato della sala, i gradini delineati dalle pedane – “né mobili, né architetture”, nelle parole degli architetti - si adattano ad essere usati come sedute o come scrivanie, incoraggiando l’abitudine orientale di sedere a terra.

Integrati da arredi flessibili, gli angoli di lavoro sono evidenziati anche dai diversi rivestimenti delle pedane, che enfatizzano la possibilità di scegliere la propria postazione sulla base dell’umore del momento. Lo spazio centrale, al contrario, resta libero da ingombri, e può essere utilizzato all’occorrenza per riunioni o presentazioni. Utilizzato anche come centro di evacuazione, l’ufficio sfrutta i contenitori inseriti nelle pedane come spazio per riporre materiale utile in caso di emergenza.

Location:
Shizuoka, Giappone
Architetti:
Shuhei Goto Architects
Direzione Creativa:
Loftwork Layout Unit
Programma:
Ufficio
Area:
910 mq
Anno:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram