Un’abitazione fuori dal tempo sulle colline di Creta

Tra vernacolo e contemporaneità, una villa combina l’amore per il genius loci con contaminazioni linguistiche mediterranee, scandinave e giapponesi.

“O λόϕος” (O Lofos) in greco significa “collina” e proprio in una scoscesa collina digradante sul mare è incastonata questa abitazione che sembra essere da sempre parte integrante del selvaggio e ruvido paesaggio cretese.

Lo studio Block 722 guidato dall’architetto Sotiris Tsergas e dall’interior designer Katja Margaritoglou, miscelando linguaggi propri del mondo greco e di quello nordico, ha realizzato alle pendici settentrionali del monte Thrypti, sul versante orientale dell’isola, un’opera che fonde equilibratamente due anime: quella aulica e a-temporale propria di un’architettura dai volumi netti ed essenziali, fortemente debitrice della tradizione costruttiva locale, e quella contemporanea caratterizzata da un gusto elegante e sofisticato che traspare dagli arredi minimali e dalle opere d’arte a corredo degli spazi.

Block722, O Lofos, Creta, Grecia 2022. Foto Ana Santl
Block722, O Lofos, Creta, Grecia 2022. Foto Ana Santl

Per soddisfare le esigenze funzionali della committenza riducendo l’impatto del costruito sul territorio, l’edificio è composto da volumi distinti che seguono l’andamento orografico del sito: i due centrali a doppio livello separati da un percorso di collegamento coperto e in asse con la scalinata di accesso, che ospitano le principali funzioni abitative, e i due laterali a un solo livello che comprendono le camere per gli ospiti.

Gli ambienti sono collegati tra loro da percorsi di circolazione, patii e spazi intermedi – alcuni interni e altri all'aperto – che filtrano gradualmente il passaggio dallo spazio pubblico di transito a quello privato. Materiali semplici e tradizionali reperiti localmente – come il legno, l’intonaco e la pietra grezza – e le coperture a verde favoriscono un equilibrato inserimento dell’opera artificiale nel contesto naturale.

Block722, O Lofos, Creta, Grecia 2022. Foto Ana Santl
Block722, O Lofos, Creta, Grecia 2022. Foto Ana Santl

Negli interni dai colori neutri e terrosi, nitidi e irradiati di luce, l’atmosfera è decisamente contemporanea: la sensibilità scandinava e di ispirazione organica dello studio si combina con influenze proprie dell'architettura giapponese, qui reinterpretate in un design dalle linee pulite e austere che bilanciano il carattere tattile delle pareti intonacate, dei pavimenti in legno e dei controsoffitti in arellato.

Lo studio ha avviato un’intensa collaborazione con gli artigiani locali per l’esecuzione dei dettagli architettonici e per gli arredi, la maggior parte dei quali formano la collezione di mobili ANATA realizzati con taglio “sartoriale” dallo studio su misura per questi spazi.

L’imponente scultura di 2,8 x 1,5 metri dell’artista greco Pantelis Chandris, appositamente commissionata e situata nel soggiorno, è stata ideata in parallelo al progetto architettonico in un’ottica di gesamtkunstwerk che contempla lo spazio in un’ottica “olistica”, dagli elementi architettonici a quelli decorativi.

Block722, O Lofos, Creta, Grecia 2022. Foto Ana Santl
Block722, O Lofos, Creta, Grecia 2022. Foto Ana Santl
Progetto:
O Lofos
Progetto architettonico:
Block722
Direzione artistica e dei lavori:
Block722
Direzione creativa:
Block722
Ceramiche:
Un.processed realities Maru Meleniou
Mobili, infissi e attrezzature:
Block722
Manager costruzione:
Nani Kapsoritaki
Realizzazione arredi in marmo:
Delta marble
Costruzioni in legno:
Loupasakis s.a.
Costruzioni in metallo:
Grammatikakis
Costruzioni in marmo:
G. Houlakis
Costruzione mobili:
Maan Halaoui
Paesaggio:
Outside landscape architecture
Scultura:
“Post-Landscape” di Pantelis Chandris
Collezione arredi ANATA:
Block722
Specchi:
Onentropy
Tessili:
Chrysa Georgiou
Progetto illuminotecnico:
Skia Lighting
Masterplan e architettura:
Block722
Gruppo di lavoro:
Sotiris Tsergas, Katja Margaritoglou, Francesca Balfoussia, Michalis Grylakis, Christina Kontou, Yannis Mantzaris, Sofia Badeka, Eva Dimoula, Danai Lazaridi, Aristea Topizopoulou
Luogo:
Creta, Grecia
Completamento :
2022

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram