Questa casa in Australia è stata progettata come metafora di una rovina

Lo studio Furminger disegna una casa unifamiliare con stanze, percorsi e cortili tracciati da pareti in cemento, che avvolgono l’abitazione preesistente.

Un edificio progettato come la metafora di una rovina. Lo studio Furminger ha sviluppato nella città di Chelmer, in Australia, una casa unifamiliare caratterizzata dalla presenza di tagli e pareti che tracciano stanze e percorsi interni ed esterni. 

Lo spazio è un ampio giardino attraversato da muri di mattoni e cemento che formano cortili privati e pubblici, ma anche ingressi separati, avvolgendo l’edificio preesistente e dando l’idea di una struttura priva di funzione – come una rovina appunto. Al centro rimane l’abitazione originale, abbracciata dal nuovo progetto.

Un’organizzazione e aggiunte ben studiate hanno permesso alla casa di ottenere una serie di più piccole tipologie abitative e più funzionalità interne, rendendola adatta anche ad accogliere work spaces per i non residenti. 

Progetto:
Chelmer River House
Luogo:
Chelmer, Australia
Programma:
Casa unifamiliare
Architetti:
Furminger
Lead architect:
Christopher Furminger
Ingegneria strutturale:
Ingineered
Landscape architect:
Ecru Design Studio
Manifattura:
AllKind Joinery & Glass, Elton Group, ABI Interiors, Archicad, Artedomus, Rogerseller
Area:
120 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram