5 architetture dimenticate che probabilmente non conosci

Dopo l’esperienza come collettivo virtuale nato in un gruppo Facebook, Forgotten Architecture diventa un libro. Presentiamo qui una selezione dei progetti che potresti ancora non conoscere, commentanti dalla curatrice del volume Bianca Felicori.

Nel maggio 2019 nasce l’esperienza virtuale di un gruppo Facebook, dedicato a raccogliere e condividere progetti architettonici dimenticati o esclusi della bibliografia storica. L’idea alla base di Forgotten Architecture è semplice: recuperare progetti di architetti poco noti e opere lasciate nell’ombra dei maestri, approfondire figure “minori”. Questa bacheca, coordinata e ideata da Bianca Felicori, diventa in poco tempo un fenomeno web, dando alla vita ad una vera e propria community di professionisti del settore, ma non solo.

Ora quest’esperienza virtuale torna ad avere la più canonica dimensione della pubblicazione cartacea, con un libro in uscita dal titolo “Forgotten Architecture. Un archivio di progetti compiuti e scomparsi”, prodotto da Nero e Prima o Mai.

  

Traducendo le caratteristica dell’esperienza collettiva e orizzontale, la scelta curatoriale per il corpo centrale del libro usa come traccia contenutistica le categorie architettoniche pubblicate con maggiore frequenza: l’architettura effimera, le stazioni di servizio, le discoteche che e i villaggi vacanza, le case, i playgrounds. Ogni capitolo è poi accompagnato da una selezione di progetti pubblicati sul gruppo, ognuno dei quali riporta, in didascalia, il nome della persona che lo ha condiviso. Il volume si conclude poi con il capitolo famous forgotten, dedicato Dante Bini, l’architetto noto per avere inventato il sistema costruttivo Binishell.

Le pagine raccolgono interventi scritti di autori e partecipanti al gruppo Facebook – tra cui Aurora Riviezzo, Carlotta Franco e Debora Tintis, Eugenio Cosentino e Luca Marullo (Parasite 2.0), Giulia Matteagi, Davide Coppo, Luca Cei e Giorgio Scanelli (HPO), Giulia Ricci, PLSTCT (Gabriele Leo e Grazia Mappa) – oltre a una raccolta di saggi critici di Franco Raggi, Nina Bassoli, Azzurra Muzzonigro, Nicolò Ornaghi e Cino Zucchi, che restituiscono riflettono a posteriori sul fenomeno Forgotten Architecture come esperienza collettiva.

Prodotto da Prima o Mai (un progetto di Raitgher + NERO Editions), con il supporto di Carhartt WIP, “Forgotten Architecture” sarà acquistabile direttamente online fino al 7 giugno 2022, e poi mai più. Il metodo sperimentale di pubblicazione nasce dalla necessità di esplorare nuove forme di produzione e distribuzione editoriale utili a superare gli incagli dell’editoria tradizionale.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram