I 10 edifici più cercati su Google

Quali sono le opere architettoniche più cercate su internet? Tra grattacieli, landmark e monumenti, scopri qui la classifica dei 10 nomi più cliccati su Google in tutto il mondo.

Una recente classifica sulle architetture più cercate su Google per ogni paese ci presenta un quadro con alcune sorprese. Innanzitutto metà degli edifici citati sono localizzati su suolo europeo, e quasi tutti (fatte un paio di eccezioni) in paesi occidentali o fortemente occidentalizzati.

In prima posizione troviamo, ma era abbastanza ovvio, il grattacielo più alto al mondo (almeno per il momento): l’iconico Burj Khalifa risulta il più cercato in ben 71 paesi sparsi più o meno in tutto il globo, dalla Nuova Zelanda al Brasile. Una meraviglia dell'ingegneria moderna, il Burj ha battuto una serie di record al suo completamento, tra cui quello di essere la più alta struttura indipendente, di avere il più alto piano occupato, di avere l’ascensore più lungo del mondo, così come la più alta terrazza di osservazione pubblica all’aperto.

Come secondo nome troviamo invece il landmark urbano forse più scopiazzato ti sempre. La Torre Eiffel infatti, con la sua presenza archetipica è la più cercata in 29 paesi, tra cui Stati Uniti e Australia ma non è invece la favorita dei francesi, che preferiscono al contrario la lunga storia complessa del Musée du Louvre di Parigi, posizionato invece al quinto posto. Le architetture della capitale francese sulla lista sono in totale tre, risultando la meta preferita dai turisti di tutto il globo, fisici e virtuali. Infatti conquista un terzo nominativo con la Cattedrale di Notre Dame, architettura più cercata sorprendentemente in Giappone.

Invece nello stivale il nome più cliccato non è in patria, bensì in India dove l’imponete candore del Tāj Maḥal conquista il terzo gradino del podio. Unico architetto italiano comparso è ovviamente Renzo Piano, conquistando un posto in classifica grazie a The Shard, edificio più cercato nel Regno Unito.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram