SOM

Poche aziende possono vantare una storia così lunga come quella dello studio SOM, fondato originariamente nel 1936 a Chicago da Louis Skidmore e Nathaniel Owings

One World Trade Center, New York City, 2014 (photo James Ewing/OTTO)

Poche aziende possono vantare una storia così lunga come quella dello studio SOM, fondato originariamente nel 1936 a Chicago da Louis Skidmore e Nathaniel Owings. Nel 1939, sono stati raggiunti da John O. Merrill, dando vita all'ormai leggendario acronimo dell'ufficio. E ancor meno studi possono vantare una tale connessione privilegiata con un tipo specifico di edificio. Gli otto decenni di carriera di SOM rimangono indissolubilmente legati alla realizzazione formale, spaziale e tecnica del grattacielo, e alla sua consacrazione come architettura per eccellenza di ogni centro cittadino che si rispetti.

Anche la configurazione dello studio Skidmore, Owings e Merrill si è dimostrata lungimirante: l'ormai consolidato approccio integrato al design ha una linea diretta con la pionieristica configurazione multidisciplinare di SOM.

In una fase iniziale, la maggior parte delle commissioni dello studio proveniva dagli Stati Uniti, ed è così che SOM ha contribuito a plasmare il paesaggio urbano modernista di città del calibro di New York e Chicago. La Lever House (1952) e il Manufacturers Trust Company Building (1954), entrambi a Manhattan, così come le successive John Hancock Tower (1969) e Sears Towers (1973) a Chicago, sono una preziosa testimonianza del loro impegno nell'evoluzione e nella messa a punto delle caratteristiche dell'International Style (Movimento Moderno), in gran parte ispirato da Mies.

Mezzo secolo dopo il completamento di questi progetti iconici, SOM si autodefinisce orgogliosamente "uno dei più grandi e influenti studi di architettura, interior design, ingegneria e urbanistica del mondo". Conta 10 uffici dislocati in 3 continenti, più di 10.000 progetti realizzati in 50 paesi e circa 2.000 premi assegnati.

Come è avvenuto ripetutamente nel corso del XX secolo, il suo portfolio comprende non solo l'edificio più alto dell'emisfero occidentale - One World Trade Center (2014) a New York City - ma anche la più alta struttura costruita dall'uomo mai realizzata sulla terra - gli 829,8 metri del Burj Khalifa (2010) a Dubai. 

100+ Best Architecture Firms 2019

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram