Rhossili House rafforza la relazione con il paesaggio e la comunità

Maich Swift Architects progetta un’abitazione nel sud del Galles utilizzando il legno per garantire, oltre a un elevato isolamento termico, anche un forte legame con l’architettura locale. 

Rhossili House si trova nel remoto villaggio di Rhossili nella Gower Peninsula, nel sud del Galles – area rurale di rilievo paesaggistico e naturalistico della Gran Bretagna. Il progetto di Maich Swift Architects, per una giovane famiglia, consiste nella realizzazione di un nuovo edificio di legno e nella ristrutturazione di una serie di costruzioni esterne esistenti, tra cui il garage, situate di fronte la Rhossili Bay.

Composizione e materiali rimandano alla tipologia costruttiva locale, alla storia e alla natura del sito, e cercano un dialogo tra architettura, paesaggio e villaggio. Caratteristiche distintive della casa sono il timpano, i camini, il portico e il tetto in ardesia. 

Rhossili House
Maich Swift Architects, Rhossili House. Foto David Grandorge

La fibra di legno che riveste l’esterno, in combinazione con il legno lamellare a strati incrociati della struttura portante, assume una funzione importantissima per l’isolamento termico. La fibra di legno serve a eliminare i ponti termici, a mantenere la temperatura della struttura e a garantire un ambiente interno confortevole.

Opportunamente trattata con strati minerali, la fibra di legno è stata resa resistente all’acqua e traspirante al tempo stesso. Finestre, grondaie e timpano sono in alluminio verniciato a polvere, e servono per ottenere un rivestimento esterno più robusto. 

Rhossili House
Maich Swift Architects, Rhossili House. Foto David Grandorge

Gli spazi interni al piano terra, di volumi diversi e senza porte, sono distribuiti attorno a una scala centrale. Le camere si trovano al primo piano e circondano uno spazio con lucernario che distribuisce la luce equamente in tutte le stanze.

Gli spazi sono ventilati in estate e riscaldati con una pompa di calore che usa l’aria esterna in inverno: un approccio che riduce progressivamente le emissioni di carbonio associate al riscaldamento. Con la possibilità di generare elettricità rinnovabile, l’edificio potrebbe diventare Net Zero Carbon. 

Progetto:
Rhossili House
Luogo:
Gower Peninsula, Galles
Programma:
Residenza privata
Architetti:
Maich Swift Architects
Ingegnere strutturale:
Constant Structural Design
Ingegnere meccanico:
Gallese Design
Costruzione di legno:
Eurban
Ispettore:
Butler & Young
Consulente di pianificazione:
G Powys Jones MSc FRTPI Chartered Town Planning Consultant
Appaltatore principale:
Paul Thomas & Sons
Area del sito:
1.780 mq
Area:
218 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram