Forme organiche e contrasti di colore per una casa a Valencia

Horma Studio progetta una residenza uni-familiare nell’area portuale della città spagnola, definendola con una forma frammentata e da un continuo dialogo tra forme e colori.

Nell’area portuale di Valencia, una residenza uni-familiare progettata da Horma – estudio de arquitectura articola il percorso domestico in una serie di volumi e geometrie, frammentando spazialmente la scala di insieme dell’abitazione.

Adattando lo sviluppo del programma al suo orientamento più favorevole, l’architettura si apre intenzionalmente a sud e a est, proteggendosi dal sole a ovest e offrendo un rapporto ermetico sul suo lato nord, preservando la privacy dai vicini. Nei 400 mq di pianta il programma si articola su tre livelli, lasciando gli spazi principali al piano terra, completi da un piano per gli ospiti al livello superiore e una zona di svago e ricreazione nell’interrato. Ma la casa trova  il senso completo dei suoi spazi in sezione, qualificando e definendo i vari ambienti interni, collegati da lucernari e filtri di luce naturale, dal tetto al livello inferiore.

Horma – estudio de arquitectura, DM house, Puerto de Sagunto, Valencia, Spagna, 2021. Foto Mariela Apollonio

Horma Studio, usando sezioni contrastanti di pareti curve e rettangolari, conferisce all’architettura una caratteristica geometrica mutevole. Una forma bianca a capanna si affaccia su una piscina a all’estremità della casa e si interseca con una volta a botte contenente un lucernario a periscopio all’altra.

Materialmente, il dialogo tra i volumi viene accentuato dal contrato cromatico tra un rivestimento continuo in calce bianca e una tela ceramica – dimensionata con piastrelle 10x10 cm – che ne modula la geometria. Questi due materiali si combinano ulteriormente nel terrazzo continuo che definisce l’area pubblica del piano terra. Qui il tono neutro del bianco permette ai toni rossastri della ceramica e ai diversi verdi della vegetazione di equilibrarsi e valorizzarsi a vicenda.

Horma – estudio de arquitectura, DM house, Puerto de Sagunto, Valencia, Spagna, 2021. Foto Mariela Apollonio

All’interno, entrambi i toni si combinano nel terrazzo continuo che definisce l’area pubblica del piano terra e anche nel dialogo dei legni di acero e ciliegio che risolvono i mobili inclusi nell'architettura stessa. Il tono bianco, inteso come neutro, permette ai toni rossastri della ceramica e ai diversi verdi della vegetazione di equilibrarsi e valorizzarsi a vicenda.

Progetto:
DM house
Studio di architettura:
Horma – estudio de arquitectura
Team di progettazione:
Nacho Juan, Clara Cantó, Jose Iborra, Ana Riera, Belén Iglesias, Andrés Herrero, María Mateo
Cliente:
privato
Tipologia:
residenza privata
Luogo:
Puerto de Sagunto, Valencia, Spagna
Anno di costruzione:
2021
Superficie totale:
400 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram