Gli edifici più attesi del 2022

Alcune tra le più autorevoli firme d’architettura del pianeta disegnano un futuro a misura d’uomo nel quale sostenibilità, cultura e rigenerazione urbana sono dogmi irrinunciabili.

Platone diceva che l’inizio è la parte più importante del lavoro: e questo è ancora più vero se pensiamo all’avvio del nuovo anno come ad un punto di partenza non solo nel calendario ma soprattutto nella vita reale, per perseguire con fiducia e attraverso azioni concrete un miglioramento personale e collettivo. E la concretezza è la “pasta” di cui è fatta l’architettura, un mestiere che dà forma ai sogni trasformandoli in opere costruite: nell’accezione migliore del termine, a beneficio degli individui che ne fruiscono e della società in senso lato.

Il 2022 vede molte sfide in campo a cui 20 tra le più grandi firme del pianeta rispondono con entusiasmo e incisività: riduzione dell’impronta ecologica e sostenibilità ambientale (CFMøller architects, Lina Gothmeh - Architecture, UNStudio, Boeri, Hadid, BIG, BVN/RXN), promozione della cultura come strumento di integrazione e innovazione socio-economica (BIG, Piano, Snøhetta, JKMM, OMA, Provencher_Roy, Adjaye, SANAA), rigenerazione urbana (Nouvel, UNStudio, Kaan architecten, SO-IL).

Scommesse impegnative che sottendono grandi attese. Dunque, per dirla con Rainer Maria Rilke: “e ora diamo il benvenuto al nuovo anno. Pieno di cose che non ci sono mai state”.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram