A Madrid apre Educan, una scuola per cani, umani e altre specie

Enrique Espinosa (Eeestudio) e Lys Villalba progettano un edificio-ecosistema, concepito innanzitutto per rispondere alle esigenze del suo abitante principale, il cane.

“Educan è un esperimento per dimostrare come le architetture agricole, che la nostra disciplina considera solitamente come minori, possono essere anche luoghi di sperimentazione e d’innovazione”. Con queste parole Enrique Espinosa di Eeestudio e Lys Villalba riassumono l’approccio con cui hanno sviluppato il progetto per un centro di addestramento per cani nei pressi di Madrid.

Le fotografie di Educan restituiscono l’immagine di un’architettura contemporanea accattivante, un mix ben dosato di sottrazioni – i materiali da costruzione, cemento a vista e lamiera metallica, sono e sembrano “poveri”, gli impianti restano a vista – e addizioni – le tinte piacevoli e sgargianti che differenziano le superfici, i tendaggi e i profili metallici sottili che commentano gli ambienti.

La concezione dell’edificio è intelligente sul piano tecnico e tecnologico: molte componenti sono riciclate, agli elementi standardizzati e prodotti industrialmente se ne aggiungono altri su misura, strategie di sostenibilità attiva e passiva si affiancano.

Enrique Espinosa (Eeestudio) e Lys Villalba, “Educan”, Brunete, Madrid, 2020. Foto © Javier de Paz García
Enrique Espinosa (Eeestudio) e Lys Villalba, “Educan”, Brunete, Madrid, 2020. Foto © Javier de Paz García

L’aspetto più interessante di Educan, però, sono le qualità che lo rendono effettivamente adatto ai suoi abitanti animali: dai materiali scelti per le pavimentazioni – tappeti erbosi e calcestruzzo semi levigato con ciottoli di fiume come aggregati – ai molti dispositivi che incrementano la varietà del suo “ecosistema” – le facciate si prestano a essere occupate come nidi, mentre l’acqua piovana è raccolta in abbeveratoi per cani e uccelli.

Per concludere, un plauso agli autori, che riescono a impostare un racconto poetico ed evocativo di un ambiente descritto dal punto di vista del suo utente principale, il cane: “l’altezza media dell’occhio precipita da più di un metro e mezzo a mezzo metro (…) e la lingua parlata si trasforma in latrato”.

Enrique Espinosa (Eeestudio) e Lys Villalba, “Educan”, Brunete, Madrid, 2020. Foto © Javier de Paz García
Enrique Espinosa (Eeestudio) e Lys Villalba, “Educan”, Brunete, Madrid, 2020. Foto © Javier de Paz García
Progetto:
"Educan"
Programma:
scuola di addestramento per cani, umani e altre specie
Luogo:
Brunete, Madrid, Spagna
Architetti:
Enrique Espinosa (Eeestudio) e Lys Villalba.
Team di progetto:
Maria Paola Marciano, Irene Domínguez
Impresa costruttrice:
Servicios Integrales Alji, Construcciones Metálicas Miguel Torrejón
Progetto ingegneristico:
Javier Reñones Marín
Strutture:
Mecanismo
Impianti:
Alberto Espinosa
Consulente tecnico:
Jorge López Hidalgo
Committente:
Adiestramento Educan
Area:
300 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram