Una lussuosa villa scultorea nel centro di Mosca

Lo studio sudafricano SAOTA progetta una residenza privata che dialoga da una parte con la tradizione architettonica della capitale russa, e dall’altra con l’eredità paesaggistica del sito.

Incastonata tra boschi di pini di un’isolotto del fiume Moscova, il quale attraversa con ben tre ansie la città di Mosca, SAOTA progetta una casa privata. Nonostante la posizione relativamente isolata dal contesto metropolitano, la sfida principale dello studio sudafricano è stata mediare tra la tradizione architettonica della capitale e la preziosa eredità naturale dell’isola.

SAOTA, Silver Pine, Mosca, Russia, 2019. Foto Sergey Ananiev

Il prospetto rivolto verso la strada risulta pesante e protettivo, riecheggiando il carattere monolitico dell’architettura di Mosca, fornendo però un riparo dalle calde estati e dai freddi inverni. Qui, l’ingresso viene celebrato da un volume rivestito in pannelli di bronzo forato e retroilluminato, invitando i residenti all’interno con una calda luce e dando un accenno agli interni lussureggianti. Di contrappunto, il prospetto del giardino posteriore è leggero e moderno, è si allunga verso la pineta per mezzo dei piani del tetto estrusi plasticamente.

SAOTA, Silver Pine, Mosca, Russia, 2019. Foto Sergey Ananiev

Anche la caratterizzazione estetica dell’architettura si basa sulla forza espressiva del contrasto: la pesante presenza della facciata in pannelli metallici dialoga con gli interni opulenti, dettagliati da marmi esotici, alcuni retroilluminati, e superfici lignee che portano morbidezza e calore. Tra lo sfarzo degli arredi, una scala scultorea vorticosa contrasta con elementi architettonici angolari che caratterizzano gli spazi del primo piano, delineando un cambiamento di carattere dallo spazio abitativo più pubblico e socievole al piano terra.  

Progetto :
Silver Pine
Architetti:
SAOTA
Team di progettazione:
Greg Truen, Roxanne Kaye e Philippe Raffner
Architettura degli interni:
ARRCC
Designer degli interni:
Max Kasymov e ARRCC
Project menager:
Troy Advisory LLP.
Ingegnere elettrico:
Alexander Boenich
Geometra:
Alexander Stroikov
Appaltatore:
Alexander Stroikov
Architettura del paesaggio :
Klukva Landscaping
Design delle luci:
Kseniya Rudkovskaya   
Mobili su misura:
Max Kasymov e OKHA
Interior styling :
Natasha Onufreichuk
Luogo:
Mosca, Russia
Area del sito:
1.395 mq
Area del progetto:
1.163 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram