Un nuovo progetto firmato Ron Gilad per il Molteni Museum

Una collezione permanente, mostre temporanee ed eventi: il museo del gruppo Molteni si trasferisce nel Glass Cube, spazio espositivo del polo produttivo aziendale.  

Nato nel 2015, il Molteni Museum è stato recentemente trasferito nel Glass Cube, spazio espositivo situato nel parco del Compound industriale di Giussano, presso la sede aziendale, e interamente ripensato da Ron Gilad. Il designer aveva già lavorato nel 2014 al padiglione, una galleria di 400 mq di cui aveva reinventato la struttura preesistente.

Molteni Museum
Molteni Museum. Courtesy of Molteni Group

Il museo celebra la storia d’impresa e ne racconta i valori attraverso una collezione permanente composta da più di 50 prodotti e prototipi originali firmati dalle aziende del gruppo (Molteni&C, Dada, UniFor e Citterio). L’esposizione è anche un espediente per percorrere la storia dell’industria italiana fondata nel 1934 da Angelo e Giuseppina Molteni, un’azienda che ha visto negli anni collaborazioni con nomi importanti dell’architettura e del design come Afra e Tobia Scarpa, Aldo RossiFoster + Partners, Jean Nouvel, Patricia Urquiola, Vincent Van Duysen, Álvaro Siza e Michele De Lucchi.

Il padiglione, caratterizzato da spazi flessibili, ospita mostre temporanee ed eventi, fruibili anche attraverso piattaforme digitali. Due le aree espositive: una galleria centrale sovrastata da un lucernario, dedicata ad accogliere a parete grafiche, manifesti e fotografie, e spazi più ampi per oggetti di grande formato. La nuova distribuzione interna di Gilad si basa su assi ortogonali e nasconde all’interno un giardino per le sculture, circondato da pareti fluttuanti.

Molteni Museum
Molteni Museum. Courtesy of Molteni Group

Insieme al museo, rinnovato anche il Molteni Compound: il polo produttivo aziendale offre visite allo showroom e alla fabbrica, attività legate all’archivio storico e propone film su designer, architetti e tecnologie presso QallaM,  progetto di Patricia Urquiola reinventato come spazio multimediale.

Progetto:
Molteni Museum
Luogo:
Giussano, Monza e Brianza
Programma:
Spazio espositivo
Designer:
Ron Gilad
Molteni Museum è associato a :
Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – promossa da Assolombarda e Confindustria; MuseoCity, associazione per lo sviluppo della cultura museale in Lombardia; MU-DE Circuito Lombardo Musei di Design
Area:
400 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram