Molteni Museum

Progettato da Jasper Morrison, con l’immagine coordinata di Studio Cerri & Associati, il nuovo museo racconta con una mostra permanente la storia del Gruppo Molteni.

Molteni Museum, Giussano (MB)
In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa il Gruppo Molteni inaugura il nuovo Molteni Museum, con una mostra permanente di 48 prodotti – icone e prototipi originali delle aziende del Gruppo: Molteni&C, Dada, Unifor e Citterio.
Il museo nasce da un processo di ricognizione storica, cominciato in occasione della mostra “80!Molteni”, che ha dato vita al Molteni Archive, luogo destinato alla ricerca, alla conservazione e allo studio del patrimonio culturale del gruppo: gli oltre 4.500 i documenti raccolti, dai prototipi ai materiali cartacei, fotografici, audio e video, sono in corso di digitalizzazione e saranno a breve disponibili in un archivio on-line a disposizione di studiosi e ricercatori.
Molteni Museum, Giussano (MB)
Molteni Museum, Giussano (MB)
In occasione dell’inaugurazione l’archivio presenta alcuni cammei della sua raccolta come la collaborazione con Aldo Rossi e Luca Meda per il progetto di costruzione del Teatro Carlo Felice a Genova, o la lunga partnership con Unimark (Bob Noorda, Massimo e Lella Vignelli tra i principali esponenti dell’agenzia), per la progettazione dell’immagine coordinata aziendale nel corso degli anni ’70.

inaugurazione venerdì 20 novembre, h.10–18.00
Molteni Museum
Molteni&C Headquarter
via Rossini, 50
Giussano (MB)
In collaborazione con Associazione Museimpresa, in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram