New York, Calatrava ricostruisce la chiesa distrutta l’11 settembre

La nuova chiesa di San Nicola ai piedi del World Trade Center è stata illuminata per la prima volta.

Dopo anni di contrattempi finanziari e burocratici, la nuova chiesa greco-ortodossa di Lower Manhattan sarà terminata entro la primavera del 2022.

Il progetto della nuova struttura, disegnato dall’architetto e ingegnere spagnolo Santiago Calatrava, si ispira a un mosaico di Santa Sofia e alla tipica pianta a croce centrale delle chiese bizantine, oltre che all’armonia e alle proporzioni del corpo umano. 

Il mosaico della moschea di Santa Sofia da cui è stato ripreso l’alzato della chiesa.

Sarà molto diverso rispetto a prima, a ribadire ancora una volta lidea alla base del masterplan di ricostruzione di Ground Zero: ciò che è andato perduto non potrà mai davvero essere sostituito.

Una volta ultimata, la chiesa diventerà un luogo di raccoglimento per chiunque lo desideri. Oltre al santuario disporrà infatti di uno spazio separato dedicato al riposo e alla riflessione aperto a tutti, senza distinzione di culto.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram