In Bassa California una casa tra l’oceano e le montagne

In Messico Red Arquitectos progettano casa Calafia, un’architettura ritmica che affida alle sue forme il confronto con il paesaggio che la avvolge.

Il fascino del villaggio costiero di Todos Santos nella Bassa California in Messico, risiede nel suo patrimonio minerario custodito in alcuni edifici di mattoni rossi e ciminiere in mezzo al deserto, nei paesaggi desertici sull'oceano ai piedi della Sierra Laguna, così come nell'attività artistica e culturale intessuta dai suoi nativi.

Red Arquitectos scelgono di attingere proprio da questi elementi e dai colori locali per dare forma a casa Calafia, una villa progettata per ospitare una coppia di donne del Colorado.

Casa Calafia, Red Arquitectos, Todos Santos, Messico, 2021
Casa Calafia, Red Arquitectos, Todos Santos, Messico, 2021

La villa è costruita con blocchi di cemento, il materiale più accessibile nella zona, e arredata al suo interno con il legno di Rosa Morada, un albero locale.

Come una scultura monolitica fatta di pieni e vuoti, casa Calafia viene modellata attraverso una sequenza continua di cerchi, archi, e gelosie, che sembrano emulare le curve del paesaggio circostant

La pianta aperta distribuita su due livelli che si affaccia con ampie terrazze su tutti i fronti consente allo sguardo di attraversare gli spazi interni, e all'esterno di traguardare da una parte le montagne del deserto, dall’altra le onde dell'oceano.  

Grazie a questa luce che lega l’interno al pesaggio esterno, Casa Calafia si conquista un rapporto armonico con il sito che la ospita.

Casa Calafia, Red Arquitectos, Todos Santos, Messico, 2021
Casa Calafia, Red Arquitectos, Todos Santos, Messico, 2021
Progetto:
Casa Calafia
Programma:
Casa unifamiliare
Architetti:
Red Arquitectos
Team di progetto:
Susana López González, Angélica Azamar Vilegas
Strutture:
Ing. Apolinar Sánchez
Luogo:
Todos Santos, Bassa California del Sud, Messico
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram