Uffici: alimentare il senso di comunità negli spazi del lavoro

Spazi razionali e pezzi di design iconici definiscono l'atmosfera degli uffici del prestigioso studio legale Milbank a Manhattan. 

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1056, Aprile 2021

Lungo il fiume Hudson, non lontano da un deposito ferroviario sulla costa occidentale di Manhattan, a un chilometro dal Lincoln Tunnel che collega Manhattan al New Jersey, c’è il quartiere di Chelsea, tutto edifici bassi e gallerie d’arte, con uno dei più famosi mercati gastronomici di Manhattan: il Chelsea Market. Qui si trova Hudson Yards, un complesso che rappresenta il più grande progetto di edifici privati degli Stati Uniti e che comprende il grattacielo progettato da Kohn Pedersen Fox Associates, acciaio e vetro all’ennesima potenza su 51 piani, generosa vista sul fiume e sullo skyline di New York. Al numero 55 di Hudson Yard, dall’autunno dello scorso anno ha sede lo studio legale Milbank, 700 professionisti tra partner, associati e staff. Il progetto degli interni dei nuovi uffici è stato curato dallo studio americano LSM, che ha dato ai dieci piani dell’edificio occupati dallo studio, 27.000 m2 in totale, un’impronta lontana dagli stereotipi di uno studio legale. 

L’intento era favorire la collaborazione e il senso di appartenenza a una comunità, anche con la stessa New York che si abbraccia dalle ampie vetrate. Tra le caratteristiche peculiari del progetto ci sono due terrazze a doppia altezza al 36° piano, sui lati est e ovest dell’edificio. Fondamentale è stata la definizione dei passaggi tra interni ed esterno, fluidi e continui; una grande scala posta al centro del perimetro collega i dieci piani, suddivisi tra reception, uffici e sale riunioni. L’arredo gioca un ruolo importante per creare gli ambienti ricercati e razionali dello studio: LSM ne ha disegnato una parte, affiancata da pezzi iconici della produzione industriale come le poltrone D.154.2 e i tavolini D.155.1 disegnati da Gio Ponti per Molteni&C. Gli uffici privati di partner e associati sono tutti customizzati; le pareti divisorie fanno parte della serie RP, di UniFor come del resto i tavoli riunione, le reception e le armadiature.

Progetto:
Studio legale Milbank
Luogo:
Manhattan, New York
Completamento:
2020
Interni:
Studio LSM

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram