Campiture curvilinee in una villa in Portogallo

Il suolo e il cielo della Gloma House di Bruno Dias Arquitectura sono campiture curvilinee, indipendenti dalla disposizione degli ambienti della casa e dei suoi muri perimetrali.

Per la Gloma House di Ansião, nei pressi di Leiria, lo studio di Bruno Dias ripropone e perfeziona alcune soluzioni già sperimentate nelle altre due residenze unifamiliari che ha realizzato nello stesso villaggio (completate nel 2016 e nel 2017).

Anche qui la soglia tra interno ed esterno si trasforma da linea in superficie. I muri perimetrali, solidi setti in calcestruzzo a vista, delimitano fisicamente e climaticamente le stanze della casa, ma le solette, quella del basamento come la copertura, si estendono ben oltre questi confini. I programmi domestici si allineano lungo un asse e rispettano una perfetta ortogonalità. Il loro suolo e il loro cielo, invece, sono campiture curvilinee proiettate verso lo spazio aperto.

Bruno Dias Arquitectura, Gloma House, Ansião, Portogallo, 2019
Bruno Dias Arquitectura, Gloma House, Ansião, Portogallo, 2019

La “sfumatura” tra dentro e fuori si realizza al meglio in corrispondenza della zona giorno, compresa tra due immense vetrate a tutt’altezza. Le ampie anse simmetriche del velario di cemento sono verande ombreggiate che ne moltiplicano la superficie. Più in generale, tutte le stanze sono in connessione diretta con questo spazio-filtro dallo statuto ibrido.

La selezione dei materiali e delle finiture si rivela particolarmente convincente quando ribadisce la disconnessione tra piani verticali e orizzontali. Ad esempio nel lungo corridoio che mette in connessione tutti gli ambienti, dove il bianco dell’intonaco e dei mobili integrati contrasta con le texture irregolari e le cromie intense del pavimento in parquet e del soffitto in calcestruzzo.

Bruno Dias Arquitectura, Gloma House, Ansião, Portogallo, 2019
Bruno Dias Arquitectura, Gloma House, Ansião, Portogallo, 2019
Progetto:
casa unifamiliare
Luogo:
Ansião, Portogallo
Architetti:
Bruno Dias Arquitectura
Team di progetto:
Bruno Lucas Dias, Kevin Lopes, Catarina Serra
Impresa costruttrice:
Construções Nascente do Nabão / Pregozêzere
Superficie:
420 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram