Le stazioni di servizio Mobil progettate da Eliot Noyes

Pioniere nello sviluppo di programmi di design per aziende, l’architetto americano disegnò non solo le iconiche stazioni di servizio, ma anche i loro sistemi di grafica e segnaletica, ridefinendo l'esperienza di milioni di clienti.

Una stazione di servizio non è il primo posto dove cercherei degli ideali sociali positivi. Per tutti coloro che credono che il cambiamento climatico causato dall'uomo sia reale, che danno valore al benessere del mondo naturale e che seguono con attenzione i conflitti globali per le risorse petrolifere, gli impatti negativi dei combustibili fossili hanno eclissato gli effetti migliorativi che petrolio e gas hanno avuto sulla società, quali una maggiore mobilità e comodità. Nel 1965, come oggi, la stazione di servizio era la vetrina dei combustibili fossili, un male necessario per i milioni di persone la cui vita quotidiana si basava sul gas. Era per queste persone e per i loro viaggi di routine alla stazione di servizio, che il lavoro di Noyes per la Mobil era più che mai vantaggioso.

Il programma di Noyes per Mobil Oil comprendeva lgrafica, design industriale e architettura, e aveva lo scopo di creare un'immagine unificata del marchio che avrebbe aiutato a distinguere l'azienda nella mente del consumatore. Durante la ricerca iniziale Noyes scoprì che le stazioni Mobil erano coperte da pubblicità di fornitori locali di prodotti e servizi, attraversate da bandierine di plastica destinate ad attirare l'attenzione sulle stazioni e dipinte con segni sul pavimento per dirigere il traffico, tutte cose che distoglievano l'attenzione dei clienti dal motivo principale della loro visita: fare rifornimento. Ancora peggio, molte delle stazioni Mobil che Noyes ha incontrato per la prima volta non avevano tende da sole per proteggere i visitatori e i dipendenti dalle intemperie. 

Noyes assunse Ivan Chermayeff e Tom Geismar per lavorare con lui al logo e al sistema grafico della Mobil. I tre si liberarono del disordine che avevano trovato, introducendo una segnaletica chiara per designare prodotti e servizi. Già questo da solo avrebbe semplificato la vita ai clienti, ma Noyes introdusse anche tende circolari sopra ogni pompa di benzina, ispirate agli ombrelloni, che bloccavano il sole e la pioggia e illuminavano le pompe di notte. Dal 1964, anno in cui Noyes fu assunto, al 1965, anno in cui le soluzioni di Noyes furono implementate, il cliente Mobil sperimentò un drammatico miglioramento del servizio. Invece di scorrere una giungla di cartelli per trovare il prodotto che cercavano e di stare sotto la pioggia mentre facevano benzina al buio, con il programma di design di Noyes il cliente della Mobil poteva individuare facilmente ciò per cui era venuto e rifornire la sua auto all’asciutto in una pompa ben illuminata.

Dal 1964, anno in cui Noyes venne assunto, al 1965, anno in cui le soluzioni di Noyes sono state implementate, il cliente Mobil ha sperimentato un drammatico miglioramento del servizio

Se moltiplicassimo il numero di persone che fanno rifornimento alle stazioni Mobil per le volte all'anno che fanno rifornimento, otterremmo una cifra impressionante. Poi aggiungiamo che l'esperienza del rifornimento è stata resa drammaticamente più piacevole. Infine, dividete il numero di esperienze migliorate per le centinaia di comunità con stazioni Mobil o per i milioni di individui che si fermano a una stazione sulla via di casa dal lavoro, verso un appuntamento o al mercato, e possiamo vedere che i cambiamenti relativamente piccoli di Noyes fanno una differenza marcatamente grande.

Le fotografie di Daniele Ansidei delle stazioni di servizio Mobil a Los Angeles mostrano l'eredità del pensiero di Noyes e il suo impatto duraturo sul tessuto della città. In un momento in cui la società ha un disperato bisogno di un'alternativa al combustibile fossile, e la legislazione sta aprendo la strada al predominio dei veicoli elettrici sulle strade, possiamo apprezzare le stazioni di servizio di Noyes come reliquie del futuro. Sembra che la ricarica elettrica avvenga passivamente mentre le auto sono parcheggiate, e le nostre città potrebbero sentire la mancanza delle stazioni di servizio come generosi rifugi che fornivano un'esperienza pubblica unica.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram